fondo
Estremi cronologici: 1355 -
Consistenza: Unità 2726
Descrizione: Il fondo è composto dagli atti delle varie istituzioni che si sono succedute nell'amministrazione del territorio empolese a partire dal sec. XIV.
Il fondo è suddiviso in quattro sezioni, la prima sezione comprende la documentazione di antico regime; la seconda la documentazione del periodo francese; la terza la documentazione del periodo della Restaurazione; la quarta i documenti prodotti dal comune postunitario. Nelle sezioni seconda e terza sono conservati i registri di stato civile del periodo francese e, rispettivamente, della Restaurazione (1808-1814; 1814-1865).
Strumenti di ricerca:
Gli inventari degli archivi comunali di Empoli: 1355-1937
Gli archivi comunali della Provincia di Firenze
La documentazione è stata prodotta da:
Comune di Empoli
La documentazione è conservata da:
Comune di Empoli. Archivio storico
Bibliografia:
Gli inventari degli archivi comunali di Empoli : 1355-1937 : Empoli : Amministrazione comunale di Empoli, 1979 : a cura: D'Addario, Arnaldo; Antoniella, Augusto; Guerrini, Libertario (Gli inventari degli archivi comunali di Empoli: 1355-1937 - Catalogo BNCF)
Gli archivi comunali della provincia di Firenze ; Firenze : All'Insegna del Giglio, [1985]. ( Biblioteca dell'Assessorato alla cultura ; 1 ) ; a cura: Provincia di Firenze; Sovrintendenza archivistica per la Toscana (Gli archivi comunali della provincia di Firenze - Catalogo BNCF)
Redazione e revisione:
Taglioli Maddalena, 2012, prima redazione
Modalità di consultazione:
L'accesso all'archivio storico è libero il martedì ed il venerdì e su appuntamento, previa la compilazione dell'apposito modulo per la consultazione di documenti archivistici.