Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Toro Assicurazioni spa

fondo

Estremi cronologici: 1833 - 1986

Consistenza: m.l. 25

Storia archivistica: L'Archivio storico, già nominato nel libro del Primo centenario di fondazione (1833-1933) dell'allora "Compagnia Anonima d'Assicurazioni di Torino (Il Toro)"dalla fondazione della Compagnia sino al 2000 è stato gestito dalla Direzione Generale e collocato in via Arcivescovado 16. Nel 1992 il dr. Lodovico Passerin d'Entrèves, allora responsabile della Direzione Relazioni Esterne e Stampa, con la collaborazione di una risorsa esterna - prof. Paolo Soddu storico - e un'interna - Graziella Pagliano - cura l'informatizzazione e la sistemazione delle carte in appositi faldoni. Riguardo ai criteri di trattamento archivistico adottati all'epoca si deve rilevare come non si possa parlare di un Archivio ordinato: salvo che per le principali serie, si tratta piuttosto di una schedatura analitica dei documenti. La scheda è corredata da "descrittori" che hanno lo scopo di favorire eventuali indicizzazioni o anche di produrre ordinamenti virtuali. La schedatura si basa su uno schema di classificazione in uso negli archivi storici del gruppo Fiat, all'epoca azionista di maggioranza della Toro Assicurazioni.
L'albero qui proposto rispecchia l'ordinamento virtuale dell'archivio.
Dal 2000 al 2008 i documenti dell'Archivio sono posti sotto la responsabilità delle Relazioni Esterne.
Nel 2000 viene traslocato in via Mazzini 53, nella nuova sede della Società; nel 2003 subisce gravi danni a causa di infiltrazioni di acqua piovana nei locali dove era in deposito. Le carte danneggiate sono state recuperate quasi totalmente e, per quanto possibile, restaurate grazie all'intervento di professionisti esterni. L'Archivio, in quegli anni, subisce diversi spostamenti e non è stato fruibile fino al gennaio 2008. In quell'anno la responsabilità passa al dr. Attilio Invernizzi, Direttore Risorse Umane, che ne affida la tutela, la ricatalogazione e l'implementazione al dr. Sergio Bianco, già responsabile della Direzione Internal Auditing.
I documenti vengono trasferiti nell'attuale sede di via Mazzini 53, in locali del seminterrato. Il lavoro di ricatalogazione e schedatura del materiale è proseguito è stato realizzato, a titolo volontario, da ex-dipendenti, soci del Gruppo Lavoratori Seniores della Toro Assicurazioni coordinati dal presidente, Graziella Pagliano.
A seguito di questo lavoro, nel 2010 l'Archivio Storico è stato dichiarato di interesse storico particolarmente importante dalla Soprintendenza Archivistica per il Piemonte e la Valle d'Aosta. Si tratta, infatti, di un Archivio di notevole valore che non soltanto documenta la storia della prima Compagnia assicurativa privata dello Stato Sabaudo, ma fa ampia luce su un tratto essenziale della vicenda di Torino capitale, prima amministrativa, poi industriale, sulle classi dirigenti cittadine e sul sistema finanziario e creditizio.
Attualmente i Volontari Seniores proseguono nella schedatura analitica di nuovi documenti e l'Archivio è fruibile dal pubblico.
Nell'ingresso della Sede di Torino, undici teche espositive, realizzate nel 2008 in occasione del 175° anniversario di fondazione, permettono la realizzazione di mostre a tema.


Descrizione: L'Archivio Toro Assicurazioni, oltre a conservare la documentazione relativa all'attività della Società conserva circa seicento opere tra dipinti, stampe, litografie, incisioni, riproduzioni, disegni sculture, targhe, bassorilievi, oggetti vari, mobili e arredi.

La documentazione è stata prodotta da:
Toro Assicurazioni spa

La documentazione è conservata da:
Alleanza Toro spa


Redazione e revisione:
Bonzanino Paola, 2012/09/12, prima redazione
Caffaratto Daniela, 2013/20/01, supervisione della scheda

Modalità di consultazione:
A richiesta


icona top