Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Vallot Virgilio

fondo

Estremi cronologici: 1933 - 1969

Note alla datazione: Con documenti dal 1924

Consistenza: Unità 70: Cartelle di disegni: 6, tubi e rotoli di disegni: 63, cartella di fotografie: 1

Storia archivistica: L’archivio dell’architetto Virgilio Vallot è stato ceduto in comodato d’uso all’Archivio Progetti dagli eredi, la moglie Mariaberta Scattolin e dal figlio Marino Vallot nel 1995. A questa data l’archivio si trovava già nella sede dell’Archivio Progetti dell’Università Iuav di Venezia dov’era stato trasferito tra il 1993 e il 1994 dall’abitazione veneziana dell’architetto.

Descrizione: Al momento del versamento dell’archivio di Virgilio Vallot, gli eredi decisero di trasferire solo i materiali grafici, piuttosto corposi, e di conservare per sé i documenti. Schizzi, disegni e tavole originali testimoniano ampiamente l’attività professionale di Vallot. Dai sessantasette progetti risulta ben documentata l’attività degli anni Cinquanta quando realizza numerose ristrutturazioni e sopraelevazioni a Venezia. Meno numerosi i materiali di concorso degli anni Trenta, tra i quali fortunatamente figura il progetto per la stazione di Venezia (1934-35).
Purtroppo, molto spesso il materiale presente consiste di piante a matita su lucido e nonostante la gran quantità di disegni non è sempre possibile una restituzione dei progetti. Assai numerose anche le copie eliografiche.

Ordinamento: L’ordinamento dell’archivio è stato avviato nel 1994 avvalendosi di personale esterno specializzato. I disegni si presentavano in gran parte già organizzati per progetti. La maggiore difficoltà è consistita nell’assenza della data sui pezzi. Questo fatto ha richiesto approfondimenti bibliografici e ricerche archivistiche negli archivi locali. Il materiale risulta ora riordinato e inventariato.

Strumenti di ricerca:
Sabina Carboni, Vallot Virgilio. Inventario

Documentazione collegata:
Fondo Enrico Agostino Griffini, Il fondo archivistico conserva il progetto per l'ospedale Policlinico di Padova realizzato da Griffini in collaborazione con gli architetti Virgilio Vallot e Eugenio Faludi. Conservata presso: Archivio Progetti della Università Iuav di Venezia
Fondo Egle Renata Trincanato, Il fondo archivistico conserva il progetto per la costruzione di un nuovo lotto di case a San Giuliano, Mestre realizzato in collaborazione con Egle Renata Trincanato ed altri architetti. Conservata presso: Archivio Progetti della Università Iuav di Venezia

La documentazione è stata prodotta da:
Vallot Virgilio

La documentazione è conservata da:
Università IUAV Istituto Universitario di Architettura di Venezia. Archivio Progetti


Bibliografia:
Venezia 1913-1947: architetti, istituzioni, città, tesi di laurea
relatore Guido Zucconi, laureanda Martina Carraro

Redazione e revisione:
D'Aulerio Antonella, 10/09/2012, prima redazione
Rocco Patrizia, 2020/03/20, revisione


icona top