Seat: Corciano (Perugia)
Date of live: sec. XIV fine - 1937, L'estremo recente è quello del passaggio all'amministrazione dell'ECA.
Headings:
Ospedale di Corciano, Corciano (Perugia), sec. XIV fine - 1888, SIUSA
Opera pia elemosiniera Ospedale di Corciano, Corciano (Perugia), 1888 - 1937, SIUSA
Other names:
Opera pia elemosiniera Ospedale di Corciano, 1888 - 1937
Di origini incerte, ma documentato nel 1397, venne amministrato tra XV e XVI secolo dalla Comunità di Corciano e dalla Confraternita di San Cristoforo.
Si sa che fin dal 1536, con decreto del cardinale Grimani, legato a latere di Perugia e dell'Umbria, i beni dell'Ospedale, che allora si chiamava Ospedale di Santa Maria, a causa della cattiva amministrazione dello stesso, vennero incorporati alla Confraternita del Santissimo Sacramento di Corciano, con l'obbligo, per la medesima, di ricevere in ospitalità i poveri.
In seguito a malumori e controversie insorte tra la Confraternita e la Comunità di Corciano, il cardinale Giovanni Domenico Spinola, protonotaro apostolico, con bolla del 15 settembre 1618, emanò un "monitorio" per i perturbatori del cedretato incorporamento, ai quali comminava pene corporali e spirituali.
Con regio decreto 29 marzo 1865, l'Ospedale venne concentrato nella Congregazione di carità di Corciano. A quel punto provvedeva al gratuito ricovero dei viandanti, alla custodia ed al trasporto nel brefotrofio di Perugia degli esposti del Comune di Corciano, al trasporto nell'Ospedale di Perugia dei malati poveri ed all'elargizione di elemosine ai poveri di Corciano.
Nel 1888 l'ente venne denominato Opera pia elemosiniera Ospedale di Corciano.
Nel 1937, infine, passò in gestione all'Ente comunale di assistenza. Non sappiamo quando cessò la propria attività.
Legal position:
privato (sec. XIV fine - 1865)
pubblico (1865 - 1937)
Type of creator:
ente di assistenza e beneficenza
ente sanitario
Creators:
Congregazione di carità di Corciano, collegato
Ente comunale di assistenza - ECA di Corciano, collegato
Generated archives:
Ospedale di Corciano (fondo)
Bibliography:
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, COMUNE DI CORCIANO, L'archivio storico comunale postunitario di Corciano e i fondi aggregati. Inventari a cura di V. ANGELETTI, coordinamento scientifico di A. A. FABIANI, Città di Castello, Alfagrafica, 2007 (Segni di civiltà. Quaderni della Soprintendenza archivistica per l'Umbria, 27**), 587
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, Le istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza in Umbria. Profili storici e censimento degli archivi, a cura di M. SQUADRONI, Roma, 1990 (Pubblicazioni degli Archivi di Stato. Strumenti, CVIII), 145-147
Editing and review:
Santolamazza Rossella, 2008/07/14, revisione
Sargentini Cristiana, 2006/08/28, prima redazione