fondo
Estremi cronologici: 1968 - 1992
Consistenza: Unità 37: bb. 37
Storia archivistica: La documentazione, raccolta e prodotta dal Gruppo di ricerca per la storia del movimento delle donne in Emilia-Romagna negli anni Settanta e Ottanta nel corso della propria attività, è stata conservata presso la sede del Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne a Bologna, dapprima in via Galliera a palazzo Montanari, poi a palazzo dei Notai, e poi nell'attuale sede di via del Piombo, presso l'ex-convento di S. Cristina.
Tra il 2005 e il 2008 il fondo è stato oggetto di un intervento di riordino a cura di personale esterno grazie a finanziamenti della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e il relativo inventario è stato pubblicato sulla piattaforma "IBC Archivi" dell'Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della regione Emilia-Romagna (IBACN).
Il fondo è compreso nella dichiarazione di interesse storico particolarmente importante relativa al patrimonio documentario dell'Archivio di storia delle donne, conservato presso il Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne della città di Bologna, emessa con provvedimento della Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici dell'Emilia Romagna n. 4 del 14 luglio 2010.
Nel 2012 il fondo è stato oggetto di rilevamento nell'ambito del progetto "Censimento degli archivi femminili della provincia di Bologna" promosso dalla Soprintendenza archivistica dell'Emilia Romagna.
Descrizione: Il fondo è costituito dalla documentazione di studio e dai materiali di lavoro raccolti e prodotti nell'ambito della ricerca relativa al movimento delle donne in Emilia-Romagna negli anni '70 e '80. Comprende la trascrizione della maggior parte delle interviste individuali e di gruppo audioregistrate dalle ricercatrici, corredate dalle schede biografiche e dalle autorizzazioni all'utilizzo dell'intervista di alcune delle intervistate. Vi si trova anche documentazione originale prodotta da gruppi e movimenti di quel decennio in Emilia Romagna che costituisce la testimonianza delle riflessioni teoriche alla base delle loro attività: ciclostilati, pubblicazioni sul movimento delle donne, letteratura grigia, rassegna stampa, atti di convegni, materiale di ricerca sui temi del lavoro femminile, del divorzio, dell'aborto e della politica, oltre a una ricca bibliografia e a una mappatura dei principali gruppi femministi dell'Emilia-Romagna.
Ordinamento: La documentazione è suddivisa in due serie sulla base della tipologia documentaria utilizzata come fonte: interviste individuali e colloqui informativi di gruppo, suddivise sulla base delle singole interviste; storia dei movimenti delle donne i cui fascicoli sono ordinati alfabeticamente.
Informazioni sulla numerazione: Alle buste è stato attribuito un numero di corda progressivo; al loro interno i fascicoli sono numerati progressivamente con un numero di corda sequenziale che riparte da 1 per ogni busta.
Strumenti di ricerca:
Stefania Ciccone, Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne della città di Bologna. Archivio di storia delle donne. Schedatura
Stefania Ciccone, Gruppo di ricerca per la Storia del movimento delle donne in Emilia-Romagna negli anni Settanta e Ottanta. Inventario
Siti web:
Soprintendenza archivistica e bibliografica Emilia Romagna. Censimento degli archivi femminili - Pagina dedicata ai progetti, in corso o conclusi, della Soprintendenza archivistica nel sito istituzionale alla sezione Attività e progetti.
La documentazione è stata prodotta da:
Gruppo di ricerca per la Storia del movimento delle donne in Emilia-Romagna negli anni Settanta e Ottanta
La documentazione è conservata da:
Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne della città di Bologna. Archivio di storia delle donne
Bibliografia:
Il movimento delle donne in Emilia-Romagna. Alcune vicende tra storia e memoria (1970-1980), a cura del CENTRO DI DOCUMENTAZIONE DELLE DONNE BOLOGNA, Bologna, Analisi, 1990
Redazione e revisione:
Kolletzek Chiara, 2012/05/26, prima redazione
Menghi Sartorio Barbara**, 2016/04/03, supervisione della scheda
Xerri Maria Lucia, 2015/10/03, rielaborazione