fondo
Estremi cronologici: 1981 - 2012
Consistenza: documentazione sciolta
Storia archivistica: La documentazione è conservata nella sede legale dell'associazione, situata presso l'abitazione privata di una delle socie, fin dalla sua costituzione. L'esiguità delle testimonianze documentarie, piuttosto modeste rispetto alla più che trentennale storia dell'associazione, è probabilmente da mettere in relazione ad una predilezione per la pratica dell'oralità e alla tendenza, in uso negli anni Settanta ed in particolare tra i gruppi femminili, di non tenere verbali o comunque tracce formali delle assemblee e degli incontri. Non si esclude tuttavia che ulteriore documentazione, costituita da appunti personali e materiale inerente alle attività del gruppo, sia conservata presso le abitazioni delle ex socie e negli archivi personali delle attuali componenti, data la significativa sovrapposizione dei piani politico, privato e lavorativo all'interno dell'associazione.
Nel 2012 il fondo è stato oggetto di rilevamento nell'ambito del progetto "Censimento degli archivi femminili della provincia di Bologna".
Descrizione: Il fondo è costituito principalmente da volantini, comunicati e depliant delle iniziative organizzate dall'associazione e dagli altri gruppi femminili attivi a Bologna e nelle maggiori città italiane; inviti a seminari, incontri, dibattiti e mostre; copie di programmi delle attività della libreria Librellula di Bologna; relazioni e riflessioni sull'arte, sul corpo femminile e sulle modalità di rinnovamento delle pratiche del gruppo. Sono presenti l'atto costitutivo dell'associazione e diverse pubblicazioni, tra cui il volume dattiloscritto "Equilibrismi" (1981), la ricerca edita nel 1991 "Una selvaggia pazienza ci ha condotte fin qui. Storia di un gruppo di donne a Bologna negli anni '70 e '80" (Bologna, Litosei 1991), i quattro numeri della rivista di elaborazione politica «Elle Effe» (1993-1996) e le raccolte di scritti, pubblicate tra il 2007 ed il 2010, "Riflessioni a partire dalla cura" e "Pensare la vecchiaia" relative al Progetto Clotilde.
Siti web:
Soprintendenza archivistica e bibliografica Emilia Romagna. Censimento degli archivi femminili - Pagina dedicata ai progetti, in corso o conclusi, della Soprintendenza archivistica nel sito istituzionale alla sezione Attività e progetti.
La documentazione è stata prodotta da:
Associazione Lavinia Fontana
La documentazione è conservata da:
Associazione Lavinia Fontana
Redazione e revisione:
Casale Mara, 2012/05/11, prima redazione
Menghi Sartorio Barbara**, 2015/06/04, supervisione della scheda
Xerri Maria Lucia, 2013/08/19, revisione