Seat: Città di Castello (Perugia)
Date of live: 1861 -
Headings:
Asilo d'infanzia Camillo Benso conte di Cavour in Città di Castello, Città di Castello (Perugia), 1934 -, SIUSA
Asilo d'infanzia di Città di Castello, Città di Castello (Perugia), 1861 - 1934, SIUSA
Other names:
Asilo d'infanzia di Città di Castello, 1861-1934
L'istituto sorse il primo giugno 1861 come Asilo d'infanzia di Città di Castello su iniziativa di un'associazione di benefattori del luogo composta da 106 soci contribuenti. Fu eretto in ente morale con r.d. 31 gennaio 1867.
L'Asilo aveva lo scopo di raccogliere e custodire gratuitamente nei giorni feriali i bambini poveri di ambo i sessi, abitanti nel Comune di Città di Castello e di età dai tre ai sei anni, e di provvedere alla loro educazione fisica, morale e intellettuale.
L'assemblea dei soci del 12 giugno 1932 deliberò il nuovo statuto, approvato con r.d. 15 marzo 1934. In base ad esso, l'Asilo, intitolato a Camillo Benso conte di Cavour, provvedeva ai suoi scopi con le entrate patrimoniali, con le contribuzioni pagate dai bambini non poveri e con altri proventi; era retto da un consiglio di amministrazione composto da un presidente e cinque membri, che provvedeva all'iscrizione dei soci, all'amministrazione dell'opera pia e al suo regolare funzionamento. I soci erano divisi in ordinari e perpetui, pagavano una contribuzione annua e si riunivano nell'assemblea generale.
Al momento della fondazione il Comune di Città di Castello aveva assegnato all'Asilo alcuni locali di un fabbricato, poi demolito; prima ancora della demolizione c'era stato un trasferimento di residenza, mentre nel 1932 fu occupata la sede attuale, di proprietà della Cassa di risparmio di Città di Castello.
Dal 1993 la gestione dell'Asilo è mista: due sezioni private paritarie sono affidate ad una cooperativa, le altre tre sezioni sono comunali e funzionano secondo una convenzione tra il Comune di Città di Castello e l'opera pia.
L'Asilo risulta tra le "istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza attive in Umbria", censite dagli uffici regionali alla data del 31 marzo 2006.
Legal position:
privato (1861 - 1867)
pubblico (1867 - )
Type of creator:
ente di assistenza e beneficenza
ente di istruzione e ricerca
Connected institutional profiles:
Istituto per l'istruzione del grado preparatorio: asilo nido e scuola materna, 1859 -, 1861 -
Generated archives:
Asilo d'infanzia Camillo Benso conte di Cavour in Città di Castello (fondo)
Bibliography:
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, Le istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza in Umbria. Profili storici e censimento degli archivi, a cura di M. SQUADRONI, Roma, 1990 (Pubblicazioni degli Archivi di Stato. Strumenti, CVIII), 1401-141
Editing and review:
Lonzini Silvia, 2006/11/09, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2010/07/15, revisione