Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Materiali di propaganda di gruppi anarchici italiani

collezione / raccolta

Estremi cronologici: 1920 - 2011

Note alla datazione: L'estremo recente è relativo alla data della ricognizione.

Consistenza: bb. 82 e fasc. 1

Storia archivistica: Il primo nucleo dei materiali di propaganda prodotti da gruppi aderenti alla Federazione anarchica italiana (FAI) e da altre organizzazioni anarchiche e libertarie è stato raccolto a Pisa presso la Biblioteca Franco Serantini dove, nel 1985, la stessa Federazione decise di costituire il proprio archivio storico. Dopo il trasferimento dell’Archivio al Circolo di studi sociali Errico Malatesta di Imola nel 1987, parte della documentazione è stata organizzata tematicamente e geograficamente in serie aperte. La raccolta viene continuamente arricchita grazie a donazioni di militanti e simpatizzanti e i documenti che pervengono, a seconda della tipologia, vengono inseriti nelle serie esistenti o ne costituiscono delle nuove; di tutto il materiale sono stati redatti dettagliati elenchi dattiloscritti che vengono conservati unitamente alle carte.
Il fondo è compreso nella dichiarazione di interesse storico particolarmente importante relativa al patrimonio documentario dell’Archivio storico della Federazione anarchica italiana (AsFai), emessa con provvedimento della Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici dell’Emilia Romagna n.1 del 28 giugno 2010.
Nel corso del 2011 la Soprintendenza archivistica per l'Emilia Romagna ha finanziato un intervento di ricognizione analitica dei fondi che fanno parte dell'AsFai.
.

Descrizione: Il materiale raccolto comprende volantini di propaganda politica, comunicati relativi ad eventi, circolari e verbali pubblici di riunioni, ciclostilati e articoli di approfondimento su diverse tematiche, materiali utilizzati e prodotti dai diversi gruppi anarchici relativamente alle proprie iniziative.
Molti documenti sono privi di data.

La documentazione è stata prodotta da:
Federazione anarchica italiana - FAI

La documentazione è conservata da:
Circolo di studi sociali Errico Malatesta. Archivio storico della Federazione anarchica italiana


Redazione e revisione:
Berti Ceroni Laura, 2012/01/11, prima redazione
Menghi Sartorio Barbara**, 2012/07/24, supervisione della scheda
Xerri Maria Lucia, 2012/01/23, revisione


icona top