Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Mariani Giuseppe

fondo

Estremi cronologici: 1921 - 1974

Note alla datazione: Con documenti al 1985.

Consistenza: 7 fascc., 4 mazzi, 1 vol., 1 raccoglitore di foto e cc. sciolte in bb. 2

Storia archivistica: Nel 1979, poco dopo la morte di Giuseppe Mariani, le sue carte sono state donate dalla moglie Susy Saunnier all'amico Cesare Fuochi, militante anarchico di Imola che, prima della sua morte nel 2003, le ha consegnate all'Archivio storico della Federazione anarchica italiana (AsFai). Altra documentazione riguardante Mariani è stata successivamente aggiunta dai responsabili dell'archivio e di tutto il materiale è stato redatto un dettagliato elenco dattiloscritto che viene conservato unitamente alle carte.
Il fondo è compreso nella dichiarazione di interesse storico particolarmente importante relativa al patrimonio documentario dell’Archivio storico della Federazione anarchica italiana, emessa con provvedimento della Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici dell’Emilia Romagna n.1 del 28 giugno 2010.
Nel corso del 2011 la Soprintendenza archivistica per l'Emilia Romagna ha finanziato un intervento di ricognizione analitica dei fondi che fanno parte dell'AsFai.

Descrizione: Il fondo comprende carte personali, corrispondenza e fotografie di Giuseppe Mariani, manoscritti e documenti relativi alle sue attività di scrittore, libraio e tipografo, oltre a ritagli di giornali, periodici e rassegne stampa di ambito politico.
Una corposa parte del carteggio è costituita dalla corrispondenza, risalente agli anni '60 del Novecento, con l’anarchico italo-americano Valerio Isca (Calatafimi, Tp 1900-New York 1996); nel fondo si trovano inoltre lettere e telegrammi, tra gli altri, di Sandro Pertini, Gaetano Salvemini, Ignazio Silone, Pier Carlo Masini (Cerbaia di San Casciano Val di Pesa, Fi 1923-Firenze 1998), Enzo Tortora.
Si segnala la presenza di una ricca rassegna stampa, raccolta dai responsabili dell'Archivio storico della Federazione anarchica italiana (AsFAI), relativa all’attentato del teatro Diana di Milano del 1921, in seguito al quale Giuseppe Mariani fu condannato all'ergastolo, composta da ritagli di giornali sia contemporanei al fatto che posteriori. Nel fondo si trovano inoltre un elenco dei volumi componenti la «Biblioteca Mariani», un manoscritto dell’anarchico francese Gaston Leval (pseudonimo di Pierre Robert Piller, vissuto tra il 1895 ed il 1978) ed il libretto di lavoro di Antonio Ferrari, anarchico amico di Giuseppe Mariani, con cartolina precetto dello stesso (1962).

La documentazione è stata prodotta da:
Federazione anarchica italiana - FAI
Mariani Giuseppe

La documentazione è conservata da:
Circolo di studi sociali Errico Malatesta. Archivio storico della Federazione anarchica italiana


Redazione e revisione:
Berti Ceroni Laura, 2012/01/08, prima redazione
Menghi Sartorio Barbara**, 2012/07/24, supervisione della scheda
Xerri Maria Lucia, 2012/02/13, revisione


icona top