fondo
Estremi cronologici: 1974 - 2000
Consistenza: bb. 3
Storia archivistica: La documentazione è stata donata da Elio Xerri nel 2001. In epoca successiva i responsabili dell'archivio hanno provveduto a numerare progressivamente le buste.
Il fondo è compreso nella dichiarazione di interesse storico particolarmente importante relativa al patrimonio documentario dell’Archivio storico della Federazione anarchica italiana (AsFai), emessa con provvedimento della Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici dell’Emilia Romagna n.1 del 28 giugno 2010.
Nel corso del 2011 la Soprintendenza archivistica per l'Emilia Romagna ha finanziato un intervento di ricognizione analitica dei fondi che fanno parte dell'AsFai.
Descrizione: Contiene materiali di propaganda e ciclostilati prodotti da molteplici organizzazioni libertarie e dell'area della nuova sinistra, oltre a programmi delle iniziative realizzate sia dal Centro di documentazione sia dal collettivo Ripicchio, che in epoca successiva alla chiusura del Centro, ebbe sede negli stessi locali. Vi si trovano inoltre un indirizzario, alcune lettere indirizzate al Picchio e tre fotografie.
Informazioni sulla numerazione: Le buste presentano un’etichetta recante, oltre al nome del fondo, un numero progressivo da 1 a 3.
La documentazione è stata prodotta da:
Centro di documentazione Il Picchio
La documentazione è conservata da:
Circolo di studi sociali Errico Malatesta. Archivio storico della Federazione anarchica italiana
Redazione e revisione:
Berti Ceroni Laura, 2012/01/08, prima redazione
Menghi Sartorio Barbara**, 2012/11/11, supervisione della scheda
Xerri Maria Lucia, 2012/04/02, revisione

