fondo
Estremi cronologici: 1971 - 1988
Consistenza: bb. 5 e cc. sciolte
Storia archivistica: La documentazione è pervenuta intorno alla metà degli anni '90 quando, a seguito della cessazione della loro attività politica, gli stessi componenti del gruppo decisero di donarla all'Archivio storico della Federazione anarchica italiana (AsFAI). In epoca successiva i responsabili dell'archivio hanno redatto un dettagliato elenco dattiloscritto che viene conservato unitamente alle carte.
Insieme alla documentazione sono state depositate riviste di ambito anarchico che si trovano ora nella relativa raccolta presso la Biblioteca dell'AsFai, consultabile on line. Altra documentazione si trova presso la Biblioteca Franco Serantini di Pisa nel fondo «Federazione anarchica di Empoli e della Valdelsa».
Il fondo è compreso nella dichiarazione di interesse storico particolarmente importante relativa al patrimonio documentario dell'Archivio storico della Federazione anarchica italiana emessa con provvedimento della Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici dell'Emilia Romagna n.1 del 28 giugno 2010.
Nel corso del 2011 la Soprintendenza archivistica per l'Emilia Romagna ha finanziato un intervento di ricognizione analitica dei fondi che fanno parte dell'AsFai.
Descrizione: Il fondo comprende materiale prodotto dalla Federazione anarchica empolese (dal 1976 Federazione anarchica empolese e della Valdelsa) e una raccolta miscellanea di ciclostilati e volantini di propaganda. Il materiale della Federazione riguarda la gestione della sede di Empoli e della piccola biblioteca che vi si trovava e le attività della «Commissione autofinanziamento» della Federazione anarchica italiana (FAI); comprende fatture, indirizzari, appunti e verbali di riunioni, bozze, manoscritti e dattiloscritti di articoli per la rivista «Umanità nova», scritti relativi a modifiche del «Patto associativo» della FAI.
I documenti di propaganda e i volantini sono prodotti da numerosi gruppi antagonisti e libertari della Toscana tra i quali si segnalano: Centro di documentazione di Pistoia, Collettivo controinformazione San Quirico, Comitato Giovanni Marini, Crocenera anarchica pistoiese, Gruppo anarchico Augusto Masetti, Gruppo anarchico Franco Serantini, Gruppo azione anarchica di Pistoia, Azione anarchica, Gruppo anarchico Gori di Empoli, Gruppo anarchico Serantini di Castelfiorentino, Collettivo anarchico di controinformazione, Collettivo autodifesa territorio Empoli, Collettivo studenti libertari FAE, Nuclei libertari di fabbrica, Comitato Spagna libertaria, Gruppi anarchici della Valdelsa, Gruppo anarchico antimilitarista, Lavoratori comunisti anarchici della Fai, Organizzazione anarchica fiorentina, Anarcosindacalisti, Organizzazione comunista anarchica, Gruppo azione diretta di Livorno, Lotta continua di Piombino, Confederazione generale italiana del lavoro (CGIL) di Firenze, Azione comunista di Napoli, Amnesty international, Democrazia proletaria di Poggibonsi, Comitato solidarietà con il Nicaragua, Antimilitaristi Mercatale Val Di Pesa, Coordinamento toscano di sostegno alla lotta zapatista. Vi sono inoltre materiali di propaganda della FAI e del gruppo Senza patria di Sondrio.
Si segnala anche la presenza di materiale fotografico e di corredo utilizzato dal Collettivo anarchico Contro sbarre di Empoli e di Livorno, che seguiva la situazione delle carceri e lo svolgimento dei processi politici, per l'allestimento di una mostra sulla problematica carceraria.
Informazioni sulla numerazione: Le buste sono numerate progressivamente da 1 a 5.
Siti web:
AsFai. Archivio storico della federazione anarchica italiana
La documentazione è stata prodotta da:
Federazione anarchica empolese e della Valdelsa
La documentazione è conservata da:
Circolo di studi sociali Errico Malatesta. Archivio storico della Federazione anarchica italiana
Redazione e revisione:
Berti Ceroni Laura, 2012/01/06, prima redazione
Menghi Sartorio Barbara**, 2012/11/10, supervisione della scheda
Xerri Maria Lucia, 2012/03/05, revisione

