Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Grignaffini Giovanna

fondo

Estremi cronologici: 1981 - 2003

Consistenza: Unità 6: bb. 6

Storia archivistica: Il fondo è stato donato dalla studiosa all'Associazione Orlando nel settembre 2007 e contestualmente depositato presso il Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne della città di Bologna. La documentazione, non ordinata e priva di strumenti di corredo, tra il 2009 e il 2010 è stata oggetto di un intervento di riordino e inventariazione nell'ambito del progetto "Una città per gli Archivi", promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.
Il fondo è compreso nella dichiarazione di interesse storico particolarmente importante relativa al patrimonio documentario dell'Archivio di storia delle donne, conservato presso il Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne della città di Bologna, emessa con provvedimento della Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici dell'Emilia Romagna n. 4 del 14 luglio 2010.
Nel 2012 è stato oggetto di rilevamento nell'ambito del progetto "Censimento degli archivi femminili della provincia di Bologna" promosso dalla Soprintendenza archivistica dell'Emilia Romagna.

Descrizione: Il fondo è costituito prevalentemente da documentazione riguardante l'attività di Giovanna Grignaffini come studiosa di storia del cinema e tematiche femministe. Comprende relazioni, appunti, pubblicazioni e atti di convegni relativi a rassegne filmiche, al ruolo della donna nel cinema, agli studi di genere e all'identità femminile e omosessuale. È inoltre presente un esiguo nucleo di documentazione inerente il ruolo delle donne in politica, oltre ad alcune lettere e comunicazioni da lei ricevute e inviate durante gli anni in cui è stata presidente dell'Associazione Orlando.

Ordinamento: La documentazione è suddivisa in cinque serie, articolate sulla base delle attività di ricerca più rilevanti e dei principali ambiti di interesse di Giovanna Grignaffini: identità di genere, cinema, donne e politica, Associazione Orlando, miscellanea. All'interno delle serie i fascicoli sono ordinati secondo un criterio cronologico.

Informazioni sulla numerazione: Alle buste e ai fascicoli è stato attribuito un numero di corda progressivo.

Strumenti di ricerca:
Chiara Kolletzek, Grignaffini Giovanna. Inventario

Siti web:
Soprintendenza archivistica e bibliografica Emilia Romagna. Censimento degli archivi femminili - Pagina dedicata ai progetti, in corso o conclusi, della Soprintendenza archivistica nel sito istituzionale alla sezione Attività e progetti.

La documentazione è stata prodotta da:
Grignaffini Giovanna

La documentazione è conservata da:
Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne della città di Bologna. Archivio di storia delle donne


Redazione e revisione:
Kolletzek Chiara, 2012/01/03, prima redazione
Menghi Sartorio Barbara**, 2016/04/03, supervisione della scheda
Xerri Maria Lucia, 2015/10/15, revisione


icona top