Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Tailetti Alberto

fondo

Estremi cronologici: 1918 - 1960

Consistenza: fascc. 6 in b. 1

Storia archivistica: Carte acquisite dall'Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea in data imprecisata. Ordinato ed inventariato nel 2020-2021 da Antonina Laura Ragusa.
Il complesso archivistico e l'aggiornamento delle relative schede sono stati oggetto delle attività previste nel progetto per la confluenza nel SIUSA delle descrizioni del patrimonio archivistico degli Istituti per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea, promosso con l'accordo di cooperazione tra l'Istituto centrale per gli archivi - ICAR e l'Istituto nazionale Ferruccio Parri, siglato nell'aprile 2022.

Descrizione: Il fondo conserva la documentazione prodotta da Alberto Tailetti nello svolgimento della propria attività. La documentazione risulta suddivisa in sei fascicoli tematici. Associazione Giovane Italia (1918 - 1936): lettere manoscritte inviate dalle diverse sedi del periodico «Giovane Italia» principalmente relative alla diffusione dell’ideologia fascista, moduli personali di iscritti all’associazione. Attività politica (1919 - 1944): documentazione ricevuta da Alberto Tailetti nel periodo in cui ricopriva la carica di podestà di Monteriggioni. Circolari emesse dai segretari generali delle sezioni di tutta Italia con lo scopo di creare nuove sezioni nazionaliste e telegrammi inviati ad Alberto Tailetti in seguito ai convegni che organizzava per i segretari delle Avanguardie giovanili fasciste. È presente, inoltre, la documentazione ufficiale relativa alla nascita delle Avanguardie toscane. Il fascicolo contiene gli elenchi manoscritti con i nomi dei militanti che componevano le varie Avanguardie provinciali. Propaganda elettorale e articoli di giornale (1920 - 1946): materiale di propaganda politica raccolto da Alberto Tailetti. Parte della documentazione, prevalentemente costituita da manifesti, è stata prodotta in occasione delle elezioni politiche del 1921. Benché la maggior parte dei documenti siano di stampo fascista non mancano documenti prodotti da altri partiti e movimenti politici quali il Partito liberale italiano, il Partito comunista italiano e alcune organizzazioni cattoliche. Adunata Bologna 1925: documentazione relativa all’adunata di tutte le sezioni Avanguardiste e le Associazioni Balilla dell'Italia settentrionale avvenuta a Bologna il 28 ottobre 1925. Croce rossa italiana – Siena (1927-1936): documentazione raccolta e prodotta da Alberto Tailetti durante il periodo in cui ricoprì la carica di consigliere del Comitato della Croce rossa italiana - CRI, corrispondenza relativa all’organizzazione territoriale della CRI. Carte Alberto Tailetti (1918-1960): documenti personali di Alberto Tailetti, corrispondenza con familiari e amici, corrispondenza con case editrici e redazioni di periodici.

Ordinamento: I singoli fascicoli sono stati organizzati cronologicamente e i documenti che non presentavano alcuna datazione sono stati inseriti per ultimo

Strumenti di ricerca:
Antonina Laura Ragusa, Tailetti Alberto. Inventario analitico

La documentazione è stata prodotta da:
Tailetti Alberto

La documentazione è conservata da:
Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea - ISRT


Redazione e revisione:
Lanzini Marco, coordinatore nazionale revisione schede Rete Parri, 2023/10/26, supervisione della scheda
Mascagni Francesco, 2011/11/18, prima redazione
Mascagni Francesco, 2023/10/26, rielaborazione

Modalità di consultazione:
La consultazione dei documenti avviene solo su prenotazione (archivio@istoresistenzatoscana.it) nei giorni e negli orari di apertura dell'archivio, previa presentazione del Modulo di accesso all'archivio e autorizzazione del Direttore.


icona top