fondo
Estremi cronologici: 1941 apr. 13 - 1947 set. 27
Consistenza: bb. 8
Storia archivistica: Le carte sono state versate presso l'Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea in fasi successive a partire dalla fine degli anni Sessanta.
Descrizione: All'interno del fondo, benché non ordinato, si segnalano due nuclei documentari distinti: le carte del Raggruppamento bande Monte Amiata e le carte del Comando militare di Grosseto e di alcune formazioni partigiane da questo dipendenti.
Il primo nucleo documentario è di fatto ciò che rimane dell'archivio dell'Ufficio stralcio del Raggruppamento bande Monte Amiata e costituisce la maggior parte del fondo. In questa sezione si trovano relazioni, dichiarazioni, schede personali, ruolini, elenchi di feriti e caduti, richieste di onorificenze e carteggi. Le carte sono divise in fascicoli in base alla banda da cui sono state prodotte.
Per quanto riguarda il secondo nucleo, ovvero le carte del Comando militare di Grosseto, si segnalano analoghe tipologie documentarie prodotte oltre che dal suddetto Comando dalla formazione Mameli, dalla Brigata Garibaldi bis Antonio Gramsci distaccameto di Giuncarico, dal nucleo di Scansano, dal distaccamento Istia d'Ombrone, dalla formazione Alunni, dal Gruppo di azione patriottica (GAP) di Santa Fiora e dalla formazione Fonte delle Monache
Strumenti di ricerca:
Guida agli archivi dell'Istituto storico della Resistenza in Toscana
Istituto storico toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea. Guida
La documentazione è stata prodotta da:
Barbarulli Lelio
La documentazione è conservata da:
Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea - ISRT
Bibliografia:
M.G. Bencistà - G. Verni, "Militari e Resistenza in Toscana", in "Formazioni autonome nella Resistenza", a cura di G. Perona, Milano, Franco Angeli, 1996, 427 - 517
Redazione e revisione:
Mascagni Francesco, 2011/10/18, prima redazione
Pacifico Sveva, 2020/08/17, revisione