Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Boris Max

fondo

Estremi cronologici: 1934 - 2005

Consistenza: bb. 2

Storia archivistica: Carte donate all'Istituto storico della Resistenza in Toscana dagli eredi nel 2006. Nel 2010 sono state oggetto di dichiarazione di interesse storico particolarmente importante da parte della Soprintendenza archivistica per la Toscana.

Descrizione: Il fondo è costituito da 18 fascicoli, all'interno dei quali è possibile individure nuclei omogenei di documentazione.
Si segnala innanzitutto un fascicolo contenente scritti di Boris degli anni 1945-1950, tra cui il discorso "Il Partito d'Azione e la ricostruzione" e i due testi "La data del 2 giugno 1946 ci è forse ancora troppo vicina..." e "Politica economica, ricostruzione e disoccupazione".
Vari fascicoli contengono circolari, tessere, materiale informativo ed altri documenti relativi all'attività dei seguenti enti e associazioni di cui Boris è stato membro: Sezione di Firenze del Partito d'Azione, Comando militare del Partito d'Azione, Consiglio e Giunta esecutiva del Consiglio regionale toscano della Resistenza, Libertà e giustizia, Federazione regionale toscana associazioni antifasciste e della Resistenza, Federazione italiana associazioni partigiane, Associazione nazionale partigiani italiani, Istituto storico della Resistenza in Toscana, Circolo di cultura politica Fratelli Rosselli, Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti.
Si segnalano documenti relativi all'internamento a Mauthausen, tra cui due testimonianze di Boris sulla deportazione, una relazione sul suo arresto e sull'esperienza nel campo, un carteggio con l'Organizzazione internazionale per le migrazioni relativo all'indennizzo nell'ambito del Programma tedesco di risarcimento per il lavoro forzato, la carta d'identificazione di Boris a Mauthausen ed una raccolta di fotografie sul campo di concentramento curata da Bernard Albert e dedicata alla memoria dei deportati ivi deceduti.
Nel fondo si conservano inoltre alcuni manifesti e volantini, una raccolta di ritagli stampa e copie di quotidiani di testate diverse degli anni 1944-1963.

Strumenti di ricerca:
Giulio Taccetti, Elenco di consistenza del fondo Max Boris

Siti web:
Elenco di consistenza del fondo Max Boris

La documentazione è stata prodotta da:
Boris Max

La documentazione è conservata da:
Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea - ISRT


Redazione e revisione:
Bonsanti Marta, 2018/10, revisione
Caramagno Alida, 2019/04/29, supervisione della scheda
Mascagni Francesco, 2011/10/12, prima redazione
Morotti Laura, 2018/10, revisione

Modalità di consultazione:
nei giorni e negli orari di apertura dell'archivio, previa presentazione del Modulo di accesso all'archivio e autorizzazione della Direzione.


icona top