Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Cospi Billò Gagnoni Schippisi Cammilla

collezione / raccolta

First and last date: 1865 - 1884

Consistence: 1 fascicolo

Archival history: Le carte facevano parte dell'archivio della famiglia Gagnoni Schippisi (i cui discendenti risiedono oggi a Piacenza) e sono state donate nel 2002 dagli eredi di Cammilla allo scopo di dare maggiore risalto alla loro antenata, isolando questa giovane figura di donna attraverso il piccolo epistolario che le fu inviato durante il corso della sua breve vita. I carteggi (e le altre carte sciolte) sono stati descritti in un indice (scaricabile dalla rete in formato pdf) che elenca i mittenti della corrispondenza e gli estremi dei documenti epistolari.

Description: - Corrispondenza: carteggi indirizzati a Cammilla da poco più di una trentina di mittenti (le lettere nel complesso sono circa 120), una cerchia epistolare che si allarga dai componenti della famiglia alle compagne di collegio fino a coinvolgere alcune personalità del mondo culturale dell'epoca (come Angelo Sommaruga, chiamato in causa per la sottoscrizione di un abbonamento alla «Cronaca Bizantina»). In appendice si conserva altro materiale miscellaneo, come fogli di appunti, alcuni documenti epistolari di corrispondenti non identificati e 3 fotografie del sepolcro dove sono sepolti Cammilla e il marito, nella cappella della villa di famiglia nei dintorni di Firenze, in località Colline.

Organization: I documenti epistolari sono ordinati secondo un criterio alfabetico per mittente, all'interno dei singoli carteggi l'ordinamento segue una sequenza cronologica.

Finding aids:
Ilaria Spadolini, Raccolta Cammilla Cospi Billò Gagnoni Schippisi

Web sites:
Archivio contemporaneo "Alessandro Bonsanti". Gabinetto Vieusseux (elenco dei fondi) - Pagina del sito del Gabinetto Vieusseux dove sono elencati i fondi conservati presso l'archivio contemporaneo "Alessandro Bonsanti", vi si trovano informazioni sintetiche sulla consistenza dei fondi e sugli strumenti di ricerca disponibili.

The documents were created by:
Cospi Billò Gagnoni Schippisi Cammilla

The documents are kept by:
Gabinetto scientifico letterario G. P. Vieusseux. Archivio contemporaneo Alessandro Bonsanti


Editing and review:
Capannelli Emilio, revisione
Desideri Fabio, 11 ottobre 2011, prima redazione

Access:
La consultazione è libera previo appuntamento, si richiede lettera di presentazione.


icona top