fondo
Estremi cronologici: 1938 - 1939
Consistenza: Unità 6: fascicoli
Storia archivistica: Le informazioni relative al fondo sono tratte dall'inventario da redatto da Chiara Pilocane e Luisa Sacerdote nel gennaio 2008.
Descrizione: Comitato di assistenza per gli ebrei in Italia - COMASEBIT. Delegazione di Torino, 1938-1939, 6 fascicoli nn. 749-754 (fare LINK alla delasem di Torino)
comprende: statuto del 1938; rendiconti delle attività; ricevute e buoni erogati; rendiconti delle entrate e delle uscite; corrispondenza conservata in ordine alfabetico di corrispondente; schede personali per pratiche di emigrazione
Nel fondo si conservano lo Statuto del 1938, e documentazione varia della delegazione di Torino: alcune carte di carattere finanziario (rendiconti delle attività; ricevute e buoni erogati; rendiconti delle entrate e delle uscite;), la corrispondenza in arrivo che è stata riordinata, mantenendo l'organizzazione originaria in ordine alfabetico di corrispondente: le lettere erano talora disposte per iniziale del mittente, talora per iniziale del destinatario e in qualche raro caso anche per iniziale della data topica.
In un sottofascicolo in calce a quelli alfabetici è conservata la corrispondenza che non era classificata in ordine alfabetico. Sono qui presenti le schede personali per pratiche di emigrazione
Ordinamento: Fondo 5
Strumenti di ricerca:
Chiara Pilocane, Comunità ebraica di Torino. Inventario degli archivi
La documentazione è stata prodotta da:
Comitato di assistenza per gli ebrei in Italia - COMASEBIT. Delegazione di Torino
La documentazione è conservata da:
Archivio delle tradizioni e del costume ebraici Benvenuto e Alessandro Terracini di Torino
Redazione e revisione:
Artom Antonella, 2011/07/24, prima redazione