fondo
Estremi cronologici: sec. XX - sec. XXI
Consistenza: La raccolta si compone di 33 abiti provenienti dalla Casa d'Arte Cerratelli (Firenze) e centinaia di abiti realizzati dagli allievi dell'Istituto.
Storia archivistica: Il fondo si compone di manufatti prodotti dagli allievi e abiti o accessori acquistati da privati. Nel 1993 l'Istituto ha acquistato dalla celebre Casa d'Arte Cerratelli (Firenze) alcuni abiti. Il fondo si implementa nel corso del tempo, soprattutto grazie alle realizzazioni degli allievi.
Descrizione: Gli abiti acquistati dalla celebre Casa d'Arte Cerratelli sono riproduzioni di abiti maschili e femminili di epoche diverse e coprono l'arco di sei secoli (dal 1200 al 1800). Il fondo inoltre, si compone di abiti realizzati dagli allievi durante il corso degli anni ed alcuni sono il frutto di studi specifici, come quello relativo al Giappone che comprende un'interessante collezione di kimoni ispirata al teatro Nô, presentata anche alla mostra dell'Artigianato a Firenze nel 1994; o il progetto biennale (anni scolastici 2004-'05; 2005-'06) "Vestire gli uccelli": che comprende una collezione di pezzi unici tra abiti e accessori realizzati con i tessuti di Lietta Cavalli e, con il suo coordinamento, destinati a performance, sfilata, rappresentazione teatrale in collaborazione con Maria Cassi e Riccardo Massai, rappresentata in vari ambienti della città: dalla Gipsoteca dell'Istituto, all'Auditorium al Duomo, al Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio. Altri abiti sono stati confezionati in occasione di sfilate annuali e varie mostre.
Ordinamento: Ordinamento parziale dei manufatti con riferimenti cronologici o tematici in fase di completamento
Siti web:
Liceo Artistico di Porta Romana
La documentazione è stata prodotta da:
Fondazione Cerratelli
Liceo artistico di Porta Romana di Firenze
La documentazione è conservata da:
Liceo artistico statale di Porta Romana e Sesto Fiorentino
Fonti:
Fondamentale contributo alla redazione della scheda in oggetto, è stato dato dalla prof.ssa Teresa Pasqui che ha fornito notizie aggiornate, ha effettuato ricerche d’archivio e ha revisionato meticolosamente i dati.
Bibliografia:
Storia dell'Istituto d'arte di Firenze, 1869-1989, a cura di V. Cappelli e S. Soldani, Firenze, L. S. Olschki, 1994 (Liceo Artistico di Porta Romana)
Le Arti decorative a Firenze: il patrimonio storico dell'Istituto d'Arte, 1869-1940: Galleria d'Arte moderna di palazzo Pitti - Firenze 17 dicembre 1994 - 26 febbraio 1995, a cura di M. Branca - A. Caputo, Livorno, Sillabe, 1994
Redazione e revisione:
Gallai Monica, 2011/04/15, prima redazione
Modalità di consultazione:
I materiali sono ad uso didattico della Sezione "Moda e Costume", referente prof.ssa Teresa Pasqui. La consultazione esterna all'Istituto per motivi di studio è consentita previa richiesta al Dirigente scolastico, prof.ssa Anna Maria Addabbo.