fondo
Estremi cronologici: 1831 - 1881
Consistenza: Unità 13: fascc. 13 in bb. 2
Storia archivistica: Le carte appartenenti a Maria Teresa Serego Allighieri Gozzadini sono pervenute alla Biblioteca comunale dell'Archiginnasio nel 1908 unitamente a un nucleo di carteggio, ad alcuni manoscritti del marito Giovanni Gozzadini e alla documentazione contabile delle tenute di famiglia, a seguito della donazione effettuata dall'Amministrazione centrale degli Ospedali di Bologna.
Questo nucleo è stato aggiunto alla "Raccolta Gozzadini", costituita da Giovanni Gozzadini e dal padre Giuseppe, già conservata in Biblioteca e ivi pervenuta nel 1902 unitamente all'"Archivio Gozzadini".
A metà degli anni Trenta, il carteggio, le carte di Maria Teresa Serego e i manoscritti di Giovanni Gozzadini sono stati descritti analiticamente in un inventario curato da Giuseppe Cenacchi e pubblicato nel 1937.
Nel 2011 le carte relative a Maria Teresa Serego Allighieri Gozzadini sono state oggetto di rilevamento nell'ambito del progetto "Censimento degli archivi femminili della provincia di Bologna".
Descrizione: La documentazione è costituita dal carteggio (1831-1881) con Giovanni Gozzadini (in parte risalente al periodo precedente al matrimonio, 1838-1841) e con diversi; da alcuni quaderni di appunti di viaggio scritti da Maria Teresa e dal marito tra il 1840 e il 1847 (si segnala un quaderno contenente campioni di fiori ed erbe raccolti nei luoghi di villeggiatura); da appunti manoscritti di Maria Teresa di storia, arte e scienza; da alcuni resoconti contabili ed elenchi di offerte raccolte dal Comitato delle donne romagnole, presieduto dalla Serego, per il dono di camicie rosse ai volontari di Garibaldi e di una bandiera italiana ai milanesi.
Si segnalano alcuni manoscritti autografi di poesie di Aleardo Aleardi a lei dedicate e lettere di condoglianze inviate al marito per la morte della moglie.
Informazioni sulla numerazione: La documentazione relativa a Maria Teresa Serego Allighieri Gozzadini è contenuta nelle buste "Gozz. 439" (fascicoli 1a, 1b, 2a, 2b, 2c, 3 e 5) e "Gozz. 445" (fascicoli 4, 14, 15, 16, 18, 19).
Siti web:
Fondi nel web. Guida ai fondi della Biblioteca dell'Archiginnasio - banca dati on line che mette a disposizione i fondi archivistici e documentari della Biblioteca dell'Archiginnasio.
Soprintendenza archivistica e bibliografica Emilia Romagna. Censimento degli archivi femminili - Pagina dedicata ai progetti, in corso o conclusi, della Soprintendenza archivistica nel sito istituzionale alla sezione Attività e progetti.
La documentazione è stata prodotta da:
Serego Allighieri Gozzadini Maria Teresa
La documentazione è conservata da:
Comune di Bologna. Biblioteca dell'Archiginnasio
Redazione e revisione:
Kolletzek Chiara, 2011/07/14, prima redazione
Menghi Sartorio Barbara**, 2011/11/11, supervisione della scheda
Xerri Maria Lucia, 2011/09/14, revisione

