Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Torrigiani Domizio

fondo

Estremi cronologici: 1857 - 1956

Consistenza: bb. 8

Storia archivistica: Il fondo è stato donato all'Istituto storico toscano della Resistenza e dell'Età contemporanea dagli eredi di Torrigiani nel 2010. Dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica per la Toscana, il fondo è stato oggetto di ordinamento e inventariazione nel 2012 ad opera di Eugenia Corbino.
Il complesso archivistico e l'aggiornamento delle relative schede sono stati oggetto delle attività previste nel progetto per la confluenza nel SIUSA delle descrizioni del patrimonio archivistico degli Istituti per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea, promosso con l'accordo di cooperazione tra l'Istituto centrale per gli archivi - ICAR e l'Istituto nazionale Ferruccio Parri, siglato nell'aprile 2022.

Descrizione: Il fondo conserva la documentazione prodotta da Domizio Torrigiani nello svolgimento delle sue attività; tale documentazione con ogni probabilità è stata integrata dagli eredi con documentazione che data oltre la data di morte di Torrigiani. La documentazione si presenta suddivisa in otto serie tematiche. Serie I, “Carteggio di Domizio Torrigiani”: corrispondenza personale, tra i vari mittenti si segnalano Gabriele D’Annunzio ed Ernesto Nathan, numerose le missive scambiate con logge massoniche e personalità della massoneria italiana (1897 - 1932). Serie II, “Carteggio di altri ad altri”: carteggi di altre persone conservati nell’archivio Torrigiani, in particolare si segnala il carteggio di Ernesto Nathan (1904 - 1921) ed altri carteggi inerenti alla massoneria italiana ed internazionale. Serie III, “Scritti di Domizio Torrigiani”: scritti di argomento massonico, scritti di argomento politico, scritti di argomento vario e appunti (1893 - 1931). Serie IV, “Scritti di altri”: raccolta di manoscritti, dattiloscritti e materiale a stampa di diverso argomento. Oltre ai numerosi testi di argomento massonico si segnalano anche materiali relativi alla questione di Fiume e, più in generale, testi e pubblicazioni di argomento politico (1857 - 1945). Serie V, “Materiale a stampa e documenti vari”: bollettini ufficiali del Comando italiano di Fiume (1919 - 1920), circolari del Grande oriente d’Italia (1922 - 1945), miscellanea di documenti diversi (1897 - 1929). Serie VI, “Giornali e riviste”: vasta raccolta di periodici e ritagli relativi alla questione di Fiume, alla massoneria e al rapporto massoneria fascismo, a Domizio Torrigiani gran maestro del Grande oriente d’Italia e alle persecuzioni da lui subite durante il ventennio (1919 - 1956). Serie VII, “Materiale fotografico”: fotografie di Torrigiani in contesti pubblici e privati, numerose fotografie di Gabriele D’Annunzio, spesso con dedica autografa, prevalentemente relative all’impresa fiumana, fotografie della famiglia Garibaldi, fotografie di luoghi e soggetti diversi. Serie VIII, “Materiali diversi appartenenti a Domizio Torrigiani”: documenti scolastici ed universitari, onorificenze e pubblicazioni in memoria, documenti personali, altri documenti miscellanei (1888 - 1945).

Strumenti di ricerca:
Eugenia Corbino, Torrigiani Domizio. Inventario analitico

La documentazione è stata prodotta da:
Torrigiani Domizio

La documentazione è conservata da:
Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea - ISRT


Bibliografia:
Archivio Domizio Torrigiani, inventario a cura di E. CORBINO, Siena, Betti editrice, 2012.

Redazione e revisione:
Bonsanti Marta, 2011/06/09, prima redazione
Lanzini Marco, coordinatore nazionale revisione schede Rete Parri, 2023/11/16, supervisione della scheda
Mascagni Francesco, 2023/11/16, rielaborazione

Modalità di consultazione:
La consultazione dei documenti avviene solo su prenotazione (archivio@istoresistenzatoscana.it) nei giorni e negli orari di apertura dell'archivio, previa presentazione del Modulo di accesso all'archivio e autorizzazione del Direttore.


icona top