Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Strecker Sophie. Carte nel fondo "Moleschott Jacob"

fondo

Estremi cronologici: 1840 - sec. XX inizio

Consistenza: m.l. 0,35

Storia archivistica: La carte appartenenti a Sophie Strecker sono pervenute alla Biblioteca comunale dell'Archiginnasio nel 1936 unitamente a quelle del marito Jacob Moleschott a seguito della donazione effettuata dagli eredi di quest'ultimo. Altra documentazione, donata nel 1898 dagli eredi di Moleschott all'Accademia di Medicina di Torino, andò distrutta in un incendio nel 1944.
Tra il 1986 e il 1991 tutto il fondo è stato oggetto di un primo intervento di ricognizione, che ha portato alla descrizione analitica di 109 unità documentarie; le schede descrittive sono conservate all'interno del fondo.
Attualmente il fondo è in corso di riordino e inventariazione nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi", promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
Nel 2011 le carte relative a Sophie Strecker sono state oggetto di rilevamento nell'ambito del progetto "Censimento degli archivi femminili della provincia di Bologna".

Descrizione: La documentazione relativa a Sophie Strecker è costituita dalla corrispondenza con la famiglia d'origine e dal carteggio con il marito, raccolto in un volume, risalente al periodo del fidanzamento, tra il giugno del 1848 e il febbraio del 1849. Comprende inoltre la sua produzione poetica, trascritta da Moleschott, presumibilmente in un momento successivo alla scomparsa della moglie, e la bozza di un manoscritto intitolato «Emmeline» da lei composto.
La restante documentazione del fondo è costituita dal carteggio e dalla documentazione personale, scientifica e accademica dell'olandese Jacob Moleschott, naturalizzato italiano, fisiologo, filosofo, professore universitario e senatore del Regno d'Italia.

Siti web:
Fondi nel web. Guida ai fondi della Biblioteca dell'Archiginnasio - banca dati on line che mette a disposizione i fondi archivistici e documentari della Biblioteca dell'Archiginnasio.
Soprintendenza archivistica e bibliografica Emilia Romagna. Censimento degli archivi femminili - Pagina dedicata ai progetti, in corso o conclusi, della Soprintendenza archivistica nel sito istituzionale alla sezione Attività e progetti.

La documentazione è stata prodotta da:
Strecker Moleschott Sophie

La documentazione è conservata da:
Comune di Bologna. Biblioteca dell'Archiginnasio


Redazione e revisione:
Casale Mara, 2011/06/09, prima redazione
Menghi Sartorio Barbara**, 2013/03/08, supervisione della scheda
Xerri Maria Lucia, 2011/12/05, revisione


icona top