fondo
Estremi cronologici: 1917 - 1960
Consistenza: Unità 4: bb. 4
Storia archivistica: Il carteggio, conservato all'interno del fondo Bacchelli, è pervenuto alla Biblioteca comunale dell'Archiginnasio nel 1986 alla morte di Ada Fochessati, che nel 1984 aveva venduto alla Biblioteca l'archivio del marito Riccardo Bacchelli ma che, per ragioni affettive, aveva chiesto di poter tenere presso la propria abitazione la corrispondenza personale.
In precedenza tutta la documentazione era stata oggetto di ripetuti interventi di selezione e ordinamento da parte dei coniugi, con l'abbozzo di serie relative alla corrispondenza, al materiale preparatorio e agli scritti di Bacchelli, alle fotografie, ai diplomi e alle onorificenze.
Successivamente al trasferimento del fondo nella Biblioteca dell'Archiginnasio è stato effettuato un primo intervento di ordinamento sommario della corrispondenza.
A partire dal 2002, con il sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, è stato intrapreso il riordino e inventariazione di tutto il complesso documentario conservando, quando possibile, l'impostazione originaria data dai coniugi, anche sulla base delle intestazioni autografe poste sopra carpette, fogli, carte e involucri.
Nel 2011 il carteggio tra Ada Fochessati e il marito è stato oggetto di rilevamento nell'ambito del progetto «Censimento degli archivi femminili della provincia di Bologna».
Descrizione: Il carteggio tra Ada Fochessati e Riccardo Bacchelli, denominato «Carteggio personale», è costituito da quattro buste contenenti le lettere di Riccardo Bacchelli alla moglie del periodo 1917-1950 e le lettere di Ada Fochessati al marito del periodo 1918-60; comprende lettere, cartoline, telegrammi, biglietti di auguri e postali.
Ordinamento: La corrispondenza, condizionata in fascicoli, è organizzata cronologicamente per corrispondente. I fascicoli sono numerati progressivamente all'interno di ogni busta.
Informazioni sulla numerazione: La documentazione è numerata con un unico numero di corda sequenziale da 1 a 4.
Strumenti di ricerca:
Riccardo Pedrini, Riccardo Bacchelli. Inventario.
Siti web:
Fondi nel web. Guida ai fondi della Biblioteca dell'Archiginnasio - banca dati on line che mette a disposizione i fondi archivistici e documentari della Biblioteca dell'Archiginnasio.
Soprintendenza archivistica e bibliografica Emilia Romagna. Censimento degli archivi femminili - Pagina dedicata ai progetti, in corso o conclusi, della Soprintendenza archivistica nel sito istituzionale alla sezione Attività e progetti.
La documentazione è stata prodotta da:
Bacchelli Riccardo
Fochessati Ada
La documentazione è conservata da:
Comune di Bologna. Biblioteca dell'Archiginnasio
Redazione e revisione:
Casale Mara, 2011/05/30, prima redazione
Menghi Sartorio Barbara**, 2013/03/08, supervisione della scheda
Xerri Maria Lucia, 2011/12/05, revisione

