Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Arcangeli Bianca

fondo

Estremi cronologici: sec. XIX fine - 2007

Consistenza: m.l. 64

Storia archivistica: Il fondo "Angelo, Gaetano, Bianca e Francesco Arcangeli", originariamente contenuto in 390 scatoloni e 4 cartelle e in corso di riordino dal settembre 2010, è pervenuto alla Biblioteca comunale dell'Archiginnasio nel 2007 per lascito testamentario di Bianca Arcangeli, che aveva disposto di destinare tutto il patrimonio documentario e librario suo e dei suoi fratelli al Comune di Bologna da conservarsi presso la Biblioteca dell'Archiginnasio per essere messo a disposizione degli studiosi e adeguatamente valorizzato.
Nel 2011 è stato oggetto di rilevamento nell'ambito del progetto "Censimento degli archivi femminili della provincia di Bologna".

Descrizione: Il fondo è costituito dal carteggio personale e dal materiale relativo alla produzione intellettuale ed artistica dei fratelli Arcangeli e dalle carte della madre Maria Villani (1873-1962).
La documentazione relativa a Bianca Arcangeli è costituita da carteggio personale, acquerelli, documenti relativi alla sua attività di insegnante, ai suoi studi e ai suoi viaggi, disegni ad opera dei suoi alunni, cartoline e fotografie.

Siti web:
Fondi nel web. Guida ai fondi della Biblioteca dell'Archiginnasio - banca dati on line che mette a disposizione i fondi archivistici e documentari della Biblioteca dell'Archiginnasio.
Soprintendenza archivistica e bibliografica Emilia Romagna. Censimento degli archivi femminili - Pagina dedicata ai progetti, in corso o conclusi, della Soprintendenza archivistica nel sito istituzionale alla sezione Attività e progetti.

La documentazione è stata prodotta da:
Arcangeli Bianca Rosa

La documentazione è conservata da:
Comune di Bologna. Biblioteca dell'Archiginnasio


Redazione e revisione:
Casale Mara, 2011/05/30, prima redazione
Menghi Sartorio Barbara**, 2012/11/09, supervisione della scheda
Xerri Maria Lucia, 2011/12/05, revisione


icona top