fondo
Estremi cronologici: 1939 - 1964
Consistenza: fascc. 28 in bb. 2
Storia archivistica: Le carte sono state donate dal titolare al momento della costituzione dell'Istituto storico della Resistenza in toscana. La dichiarazione di notevole interesse storico è stata rinnovata dalla Soprintendenza archivistica per la Toscana nel 2010. Il fondo è stato ordinato e inventariato da Francesca Cosseddu tra il 2015 e il 2016 per una tesi di laurea magistrale in Scienze archivistiche e biblioteconomiche svolta presso l'Università degli studi di Firenze.
Il complesso archivistico e l'aggiornamento delle relative schede sono stati oggetto delle attività previste nel progetto per la confluenza nel SIUSA delle descrizioni del patrimonio archivistico degli Istituti per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea, promosso con l'accordo di cooperazione tra l'Istituto centrale per gli archivi - ICAR e l'Istituto nazionale Ferruccio Parri, siglato nell'aprile 2022.
Descrizione: Il fondo conserva la documentazione prodotta e raccolta da Carlo Campolmi nello svolgimento delle sue attività, prevalentemente relativa alla Resistenza a Firenze. La documentazione risulta suddivisa in otto serie archivistiche ed un archivio aggregato. Serie I, “Comitato toscano di liberazione nazionale”: verbali del Comitato toscano di liberazione nazionale - CTLN, materiali di lavoro, elenco relativo ad un accordo tra il CTLN e le autorità cittadine (1944 – 1946). Serie II, “Partito d'Azione. Sezione di Firenze”: verbali della Commissione politica, del Comitato esecutivo, del Comitato consultivo della sezione di Firenze del Partito d’azione - PDA, comunicazioni fra i vari enti dipendenti, rapporti informativi e altri documenti del Servizio informazioni del partito, relazioni sull'attività di Radio Co.Ra e altri documenti relativi all'emittente clandestina (1944 – 1946). Serie III, “Cooperativa Edile Reduci”: documenti relativi alla pratica presentata alla Prefettura di Firenze per la richiesta di registrazione della cooperativa (1946). Serie IV, “Bande armate”: rapporti informativi sulle attività clandestine di singoli partigiani o formazioni e altri documenti relativi alle pratiche per il riconoscimento della qualifica di partigiano (1946 – 1952). Serie V, “Costituzione dell’ISRT”: carteggio per la costituzione dell'Istituto storico della Resistenza in Toscana - ISRT o per ricerche sulla Resistenza, verbali di riunioni dal 18 dicembre 1949 al 2 ottobre 1953 ed altri documenti, materiali preparatori (1946 - 1953). Serie VI, “Studi e memorie”: appunti, ricordi e due memorie redatti da Campolmi, copione per un film intitolato "Uniti nella vita e nella morte" (1964). Serie VII, “Opuscoli e volantini a stampa”: volantini e opuscoli principalmente del PDA ma anche di altri partiti politici, per la maggior parte relativi alle elezioni per l'Assemblea costituente e per le elezioni amministrative fiorentine del 1946 (1944 - 1946). Serie VIII, “Fotografie di fascisti in Spagna”: 200 fotografie ritraenti i battaglioni fascisti che combatterono nella guerra civile spagnola ed elenchi nominativi dei membri (anni ‘30). Archivio aggregato, “Comando militare toscano”: un fascicolo relativo alle disposizioni e alle comunicazioni del Comando militare toscano diramate nel luglio – agosto 1944. I manifesti, volantini e opuscoli conservati in questo fondo sono stati censiti singolarmente nella banca dati Sguardi politici, e sono consultabili on line grazie ad immagini digitali in alta risoluzione.
Ordinamento: All'interno di ogni fascicolo la documentazione è stata riordinata in ordine cronologico crescente. Nei fascicoli con sottoripartizioni queste sono disposte in ordine logico e al loro interno ordinate cronologicamente. Il carteggio contenuto all'interno della serie Costituzione dell'ISRT è stato organizzato secondo un criterio per mittente.
Strumenti di ricerca:
Francesca Cosseddu, Campolmi Carlo. Inventario analitico
Siti web:
Sguardi politici. Manifesti, volantini e opuscoli nella propaganda politica - Fondo Carlo Campolmi
La documentazione è stata prodotta da:
Campolmi Carlo
La documentazione è conservata da:
Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea - ISRT
Redazione e revisione:
Bonsanti Marta, 2011/05/30, prima redazione
Bonsanti Marta, 2018/05, rielaborazione
Bonsanti Marta, 2020/11/24, integrazione successiva
Borgia Claudia, 2024/07/26, revisione
Capannelli Emilio, 2018/6, revisione
Lanzini Marco, coordinatore nazionale revisione schede Rete Parri, 2023/11/15, supervisione della scheda
Mascagni Francesco, 2023/11/15, rielaborazione
Morotti Laura, 2018/06, revisione
Modalità di consultazione:
La consultazione dei documenti avviene solo su prenotazione (archivio@istoresistenzatoscana.it) nei giorni e negli orari di apertura dell'archivio, previa presentazione del Modulo di accesso all'archivio e autorizzazione del Direttore.