Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Franceschi Pignocchi Teodolinda

fondo

Estremi cronologici: 1829 - 1894

Consistenza: Unità 8: bb. 8

Storia archivistica: Il fondo è pervenuto alla Biblioteca comunale dell’Archiginnasio nel 1915 per dono di Elena Urbinati, vedova Pignocchi, nuora ed erede di Teodolinda Franceschi Pignocchi. In precedenza la documentazione era stata ordinata da Carlo Malagola (marito della nipote della Franceschi Pignocchi, Concetta) che aveva suddiviso le carte distinguendo le opere e gli scritti di prosa e poesia dal carteggio e dagli altri documenti. Attualmente è in corso un intervento di riordino e inventariazione nell’ambito di uno stage in convenzione con l’Università di Firenze, corso di laurea magistrale in Scienze archivistiche e biblioteconomiche
Nel 2011 il fondo è stato oggetto di rilevamento nell’ambito del progetto «Censimento degli archivi femminili della provincia di Bologna».

Descrizione: Il fondo comprende manoscritti di opere, materiali di studio e carteggio con numerosi letterati, scrittori e personalità del Risorgimento, tra cui Marco Minghetti, Filippo Mordani, Prospero Viani, Luigi Cibrario, Gualberta Beccari, Caterina Franceschi Ferrucci, Fanny Ghedini Bortolotti, Tommasina Guidi, Giannina Milli.
Si segnala inoltre la presenza di un piccolo nucleo di documentazione personale (libretto di nozze e necrologi).

Siti web:
Fondi nel web. Guida ai fondi della Biblioteca dell'Archiginnasio - banca dati on line che mette a disposizione i fondi archivistici e documentari della Biblioteca dell'Archiginnasio.
Soprintendenza archivistica e bibliografica Emilia Romagna. Censimento degli archivi femminili - Pagina dedicata ai progetti, in corso o conclusi, della Soprintendenza archivistica nel sito istituzionale alla sezione Attività e progetti.

La documentazione è stata prodotta da:
Franceschi Pignocchi Teodolinda

La documentazione è conservata da:
Comune di Bologna. Biblioteca dell'Archiginnasio


Bibliografia:
Notizie, I manoscritti della poetessa Pignocchi alla Biblioteca comunale, in «L’Archiginnasio», X (1915)

Redazione e revisione:
Kolletzek Chiara, 2011/05/28, prima redazione
Menghi Sartorio Barbara**, 2012/11/09, supervisione della scheda
Xerri Maria Lucia, 2011/12/05, revisione


icona top