Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Pezzoli Pia Maria e Ellero Giovanni Battista

fondo

Estremi cronologici: 1936 - 1983

Consistenza: Unità 6: bb. 6

Storia archivistica: Il fondo è pervenuto alla Biblioteca comunale dell'Archiginnasio a seguito di donazioni effettuate in epoche diverse da Stefano Pezzoli, nipote di Pia Maria Pezzoli. Nel 2004 sono stati donati il carteggio e le fotografie. Lo stesso donatore aveva provveduto a redigere sintetici elenchi della documentazione e a ordinare sia il carteggio che le foto. All'interno delle lettere erano state individuate due partizioni principali: il carteggio tra i coniugi e i loro familiari e le lettere di Giovanni Battista Ellero alla moglie Pia Maria Pezzoli. Un altro nucleo ordinato cronologicamente comprendeva altra corrispondenza e documenti diversi. Insieme al carteggio sono state donate 509 fotografie, perlopiù autoprodotte dai coniugi, e un album fotografico commemorativo della proclamazione dell'impero coloniale fascista. Le fotografie erano suddivise in gruppi in base alle indicazioni presenti sulle fotografie e ai soggetti ritratti. Nel 2005 è pervenuta altra documentazione frammista. Nel 2007 è stata donata una piccola collezione di francobolli delle colonie italiane e dell'Africa orientale italiana, ritagliati dalle buste originali della corrispondenza donata nel 2004.
Nel 2004 è stato effettuato un intervento di riordino e inventariazione analitica del carteggio a seguito del quale alle due partizioni individuate dal donatore ne sono state aggiunte altre all'interno delle quali è stata suddivisa la restante documentazione. L'anno successivo, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, sono state digitalizzate le fotografie di maggiore formato. Nel 2010 si è provveduto ad ordinare la documentazione pervenuta nel 2005 e a numerare e condizionare tutte le fotografie delle quali è stato redatto un elenco di consistenza.
Nel 2011 il fondo è stato oggetto di rilevamento nell'ambito del progetto «Censimento degli archivi femminili della provincia di Bologna».

Descrizione: Il fondo è composto da lettere e documentazione diversa, comprendente tra l'altro cartoline illustrate, fotografie, appunti e ritagli di stampa, relativa sia agli anni trascorsi in Africa Orientale Italiana da Pia Maria Pezzoli e dal marito Giovanni Battista Ellero che ad epoca successiva.
Il carteggio, costituito da 254 unità, comprende la corrispondenza tra i coniugi e i loro familiari durante la permanenza in Africa e le lettere di Giovanni Battista Ellero alla moglie dal campo in cui fu internato come prigioniero. A queste due partizioni si aggiungono il carteggio di Pia Maria Pezzoli con diversi, il carteggio tra le famiglie Pezzoli ed Ellero e documentazione diversa relativa a Pia Maria Pezzoli. Completano il fondo le fotografie risalenti al periodo della permanenza in Africa Orientale dei coniugi Ellero.

Ordinamento: L'intervento di ordinamento del carteggio ha consolidato in parte quello effettuato da Stefano Pezzoli al momento della donazione.
Per l'inventariazione analitica delle lettere sono state utilizzate le «Regole di catalogazione angloamericana», seconda edizione, revisione del 1988. La documentazione, suddivisa in cinque partizioni, è ordinata cronologicamente.
Delle fotografie, francobolli e restanti documenti è stato redatto un elenco di consistenza per busta che, per quanto riguarda le fotografie, ha consolidato l'ordinamento effettuato da Stefano Pezzoli sulla base della data e delle didascalie originali annotate sul verso delle fotografie, oppure, in assenza di annotazioni, sull'analisi e confronto dei soggetti raffigurati nelle immagini, in unione con le caratteristiche estrinseche delle stampe fotografiche.
Le fotografie sono state numerate progressivamente e siglate con la lettera «N», per differenziare la nuova segnatura da precedenti indicazioni.

Strumenti di ricerca:
Maria Grazia Bollini, Fondo speciale Pia Maria Pezzoli e Giovanni Battista Ellero. Elenco di consistenza delle bb. nn. 3-6.
Maria Grazia Bollini, Bruna Viteritti, Il «Carteggio» del Fondo speciale Pia Maria Pezzoli e Giovanni Battista Ellero

Siti web:
Fondi nel web. Guida ai fondi della Biblioteca dell'Archiginnasio - banca dati on line che mette a disposizione i fondi archivistici e documentari della Biblioteca dell'Archiginnasio.
Soprintendenza archivistica e bibliografica Emilia Romagna. Censimento degli archivi femminili - Pagina dedicata ai progetti, in corso o conclusi, della Soprintendenza archivistica nel sito istituzionale alla sezione Attività e progetti.

Documentazione collegata:
Fondo Ellero, si tratta di documenti, carte amministrative, materiali di studio e lavoro di Giovanni Battista Ellero, donati dalla famiglia Pezzoli. Conservata presso: Università degli Studi di Bologna, Biblioteca del Dipartimento di Discipline storiche, antropologiche e geografiche.

La documentazione è stata prodotta da:
Ellero Giovanni Battista
Pezzoli Pia Maria

La documentazione è conservata da:
Comune di Bologna. Biblioteca dell'Archiginnasio


Bibliografia:
M.G. BOLLINI - B. VITERITTI, Il «Carteggio» del fondo Pia Maria Pezzoli e Giovanni Battista Ellero in Scritture di colonia: lettere di Pia Maria Pezzoli dall'Africa orientale a Bologna (1936-1943), a cura di G. DORE, Bologna, Pàtron, 2004, pp. 223-266.

Redazione e revisione:
Kolletzek Chiara, 2011/05/28, prima redazione
Menghi Sartorio Barbara**, 2012/11/07, supervisione della scheda
Xerri Maria Lucia, 2011/12/05, revisione


icona top