fondo
Estremi cronologici: 1882 - 1935
Consistenza: m.l. 6,50
Storia archivistica: L’acquisizione del fondo, conservato presso la Biblioteca comunale dell'Archiginnasio, è avvenuta con modalità e in periodi distinti.
Nel 2005, grazie a due distinte donazioni effettuate da Tiziano Costa, è pervenuto un primo nucleo di documentazione che lo stesso aveva acquisito grazie ai suoi legami amicali con la famiglia Cantalamessa.
Nel 2008 la Famèja Bulgnèisa, associazione bolognese nata con lo scopo di mantenere vive le tradizioni culturali e civili della città, ha donato alla medesima biblioteca altra documentazione (che lo stesso Tiziano Costa aveva fatto pervenire all’associazione), con la volontà di riunire tutte la carte della Cantalamessa.
Nel 2009, grazie ad un contratto di sponsorizzazione con una società privata, è stato acquisito un cospicuo nucleo di fotografie acquistate da Tiziano Costa e in seguito identificate come provenienti dalla famiglia Cantalamessa.
Di tutta la documentazione la Biblioteca ha provveduto a redigere sintetici elenchi di deposito.
Nel 2011 il fondo è stato oggetto di rilevamento nell’ambito del progetto «Censimento degli archivi femminili della provincia di Bologna».
Descrizione: Il fondo è composto da documentazione di carattere personale e familiare e da documentazione relativa all’attività professionale.
Le carte personali comprendono diplomi di laurea, carteggio con il marito e con amici, fotografie, manoscritti, appunti, volumi e opuscoli a stampa; la parte inerente l’ attività professionale comprende documentazione manoscritta e dattiloscritta, fotografie e articoli a stampa.
Siti web:
Fondi nel web. Guida ai fondi della Biblioteca dell'Archiginnasio - banca dati on line che mette a disposizione i fondi archivistici e documentari della Biblioteca dell'Archiginnasio.
Soprintendenza archivistica e bibliografica Emilia Romagna. Censimento degli archivi femminili - Pagina dedicata ai progetti, in corso o conclusi, della Soprintendenza archivistica nel sito istituzionale alla sezione Attività e progetti.
Documentazione collegata:
Corrispondenza con Giosuè Carducci, Carteggio costituito da 28 lettere (1883-1904) tra Giulia Cavallari Cantalamessa e Giosuè Carducci, in Casa Carducci, serie Corrispondenti, cartone XXIII, fascicolo 69 «Cantalamessa Giulia». Conservata presso: Archivio di Casa Carducci
La documentazione è stata prodotta da:
Cavallari Cantalamessa Giulia
La documentazione è conservata da:
Comune di Bologna. Biblioteca dell'Archiginnasio
Redazione e revisione:
Kolletzek Chiara, 2011/05/28, prima redazione
Menghi Sartorio Barbara**, 2011/11/11, supervisione della scheda
Xerri Maria Lucia, 2011/09/06, revisione