Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Bergamini Wanda

fondo

Estremi cronologici: 1930 - 2006

Consistenza: Unità 15: scatoloni 14, cartelle 1

Storia archivistica: Il fondo, unitamente alla biblioteca personale di Wanda Bergamini, è pervenuto alla Biblioteca comunale dell’Archiginnasio nel 2007, per disposizione del Tribunale di Bologna. Nel corso della ricognizione effettuata in occasione del trasloco del materiale si è riscontrato che la stessa Bergamini, per finalità pratiche, aveva provveduto ad organizzare la documentazione per materie.
Oltre al fondo documentario e librario (catalogato in Opac), è stato acquisito anche un piccolo nucleo di disegni, incisioni e quadri costituito da una cinquantina di pezzi e oggi conservato presso il Gabinetto dei disegni e delle stampe della Biblioteca.
Nel 2011 è stato oggetto di rilevamento nell’ambito del progetto «Censimento degli archivi femminili della provincia di Bologna».

Descrizione: Il fondo è composto prevalentemente da documentazione relativa all'attività professionale e di ricerca di Wanda Bergamini, saggista e insegnante di storia dell’arte: documenti manoscritti e dattiloscritti, riproduzioni di pubblicazioni e di documentazione d’archivio relative ai suoi argomenti di studio.
È inoltre conservato un piccolo nucleo di documenti e fotografie a carattere personale.

Siti web:
Fondi nel web. Guida ai fondi della Biblioteca dell'Archiginnasio - banca dati on line che mette a disposizione i fondi archivistici e documentari della Biblioteca dell'Archiginnasio.
Soprintendenza archivistica e bibliografica Emilia Romagna. Censimento degli archivi femminili - Pagina dedicata ai progetti, in corso o conclusi, della Soprintendenza archivistica nel sito istituzionale alla sezione Attività e progetti.

Documentazione collegata:
Fondo Renzi, Corrispondenza inviata da Wanda Bergamini a Renzo Renzi tra il 1953 e il 1978: 11 cartoline, 2 biglietti d'auguri e una lettera. Conservata presso: Cineteca del Comune di Bologna, Fondo Renzi, Carteggio, Renzi.Corr BERGAMI WAN

La documentazione è stata prodotta da:
Bergamini Wanda

La documentazione è conservata da:
Comune di Bologna. Biblioteca dell'Archiginnasio


Redazione e revisione:
Kolletzek Chiara, 2011/05/28, prima redazione
Menghi Sartorio Barbara**, 2012/11/09, supervisione della scheda
Xerri Maria Lucia, 2011/12/05, revisione


icona top