collezione / raccolta
Estremi cronologici: 1867 - 1944
Consistenza: regg. 2, volantini 2
Storia archivistica: I documenti sono stati donati all'Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea da Romano Bilenchi, presumibilmente tra la fine degli anni Sessanta e l'inizio degli anni Settanta. Nel 2020 in occasione della digitalizzazione della collezione di opuscoli, volantini e manifesti dell’ISRT sono stati rinvenuti 2 volantini recanti la scritta “Dono Romano Bilenchi”. Questi volantini sono stati quindi riaggregati al fondo di origine e censiti nella banca dati “Sguardi politici. Manifesti, volantini e opuscoli nella propaganda politica”.
Descrizione: Il complesso archivistico conserva documenti raccolti da Romano Bilenchi: un registro dei verbali delle sedute dalla Società delle stanze democratiche di commercio in Colle di Val d’Elsa dal 18 agosto 1867 al 30 ottobre 1890 e un copialettere del fascio di Colle Val d’Elsa che copre un arco cronologico che va dal 19 maggio 1924 al 26 luglio 1927. Il fondo conserva infine due volantini censiti nella banca dati Sguardi politici: tali volantini sono databili 1944, uno diffuso dal Partito comunista italiano, l’altro dal Comitato toscano di liberazione nazionale. Stampati clandestini antifascisti e giornali di data posteriore alla liberazione, pervenuti insieme a questa documentazione, sono oggi conservati nella collezione di volantini e nell'emeroteca dell'Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'Età contemporanea.
Siti web:
Sguardi politici. Manifesti, volantini e opuscoli nella propaganda politica - Fondo Romano Bilenchi
Documentazione collegata:
Fondo Bilenchi RomanoConservata presso: Università degli Studi di Pavia. Centro di ricerca interdipartimentale sulla tradizione manoscritta di autori moderni e contemporanei (Consulta la descrizione online)
La documentazione è stata prodotta da:
Bilenchi Romano
La documentazione è conservata da:
Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea - ISRT
Redazione e revisione:
Bonsanti Marta, 2011/05/24, prima redazione
Bonsanti Marta, 2020/11/24, integrazione successiva
Borgia Claudia, 2024/07/25, revisione
Borgia Claudia, 2024/10/24, supervisione della scheda
Mascagni Francesco, 2024/10/21, rielaborazione
Modalità di consultazione:
La consultazione dei documenti avviene solo su prenotazione (archivio@istoresistenzatoscana.it) nei giorni e negli orari di apertura dell'archivio, previa presentazione del Modulo di accesso all'archivio e autorizzazione della Direzione.