fondo
Estremi cronologici: 1940 - 2008
Consistenza: Tubi di disegni, cartelle di disegni, bb. di materiale fotografico, bb. di documenti, pannelli fotografici, modelli 516
Storia archivistica: L’archivio è stato conservato nello studio di via Quadronno a Milano fino al 2008 quando è stato ceduto in comodato d’uso all'Archivio Progetti su iniziativa dello stesso architetto.
Le prime operazioni di riordino dell’archivio sono state condotte nell’ambito delle attività del Dipartimento di Progettazione del Politecnico di Milano da Adriana Filieri e Nicola Agazzi con la supervisione dei professori Augusto Rossari, Giulio Barazzetta e dello stesso Bruno Morassutti.
Descrizione: L’archivio comprende il materiale prodotto dall’architetto nel corso della sua attività professionale. Sono presenti elaborati grafici, materiale fotografico, numeri ed estratti di riviste, documentazione connessa all'elaborazione dei progetti quale relazioni, disegni preparatori ecc. Ben documentata anche la corrispondenza a testimonianza delle ampie relazioni personali dell'architetto.
Strumenti di ricerca:
Rosa Maria Camozzo, Morassutti Bruno. Inventario
Morassutti Bruno. Elenco di versamento
Strumenti di ricerca interni al fondo: Al momento del versamento all'Archivio Progetti, è stato consegnato l'elenco di versamento del fondo nel quale sono elencati i titoli dei progetti e la numerazione dei tubi; indici dell’archivio fotografico e delle riviste; tale strumento di ricerca non fornisce un elenco dei faldoni di documenti.
La documentazione è stata prodotta da:
Morassutti Bruno
La documentazione è conservata da:
Università IUAV Istituto Universitario di Architettura di Venezia. Archivio Progetti
Bibliografia:
Bruno Morassutti. 1920-2008 opere e progetti, a cura di Giulio Barazzetta e Roberto Dulio, Milano, Electa, 2009
Redazione e revisione:
Camozzo Rosa Maria, 17/05/2011, prima redazione
D'Aulerio Antonella, 17/05/2011, rielaborazione
Rocco Patrizia, 2020/03/20, revisione