Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Guerrini Libertario

complesso di fondi / superfondo

Estremi cronologici: 1861 lug. 26 - 1963

Consistenza: bb. 19

Storia archivistica: Nell'ottobre del 1964 l'Amministrazione comunale di Empoli, tramite il Comitato di vigilanza della Biblioteca comunale, incarica Libertario Guerrini di compiere delle ricerche per documentare il Consiglio regionale della Resistenza per l'assegnazione alla Città di Empoli di un'onorificenza al valore civile. Nel corso delle sue ricerche Guerrini ha raccolto, unendola a materiale in suo possesso, documentazione originale e in copia proveniente da enti, partiti e privati, riguardante l'antifascismo e la Resistenza nell'Empolese. Depositata all'ISRT, questa documentazione è andata a costituire una prima parte del superfondo a lui intestato. Negli anni successivi altre ricerche compiute dal Guerrini sul movimento operaio empolese hanno portato alla donazione e all'acquisto da parte dell'Istituto di ulteriori carte che sono andate ad integrare il complesso documentario.

Descrizione: La documentazione concerne la storia politica e sociale dell'Empolese dall'Unità d'Italia al secondo dopoguerra.
Le carte documentano l'attività dei Comuni di Empoli, Capraia Limite, Montelupo Fiorentino, Castelfiorentino, Signa, Fucecchio, Cerreto Guidi, Santa Croce sull'Arno; l'attività del Partito nazionale fascista nei suddetti comuni; l'antifascismo e l'attività del Comitato di liberazione nazionale (CLN) di Empoli.
Il complesso documentario comprende anche un'appendice costituita da pubblicazioni della Prefettura di Firenze, di vari ministeri, della Presidenza del Consiglio dei ministri e del Comando generale dell'arma dei Carabinieri reali. Una raccolta di fotografie di cerimonie e iniziative della sezione empolese del PNF, originariamente facente parte del superfondo Guerrini, è oggi conservata all'interno della fototeca dell'ISRT.

Strumenti di ricerca:
Guida agli archivi dell'Istituto storico della Resistenza in Toscana
Istituto storico toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea. Guida

La documentazione è stata prodotta da:
Guerrini Libertario

La documentazione è conservata da:
Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea - ISRT


Bibliografia:
L. Guerrini, "Il movimento operaio nell'Empolese", Editori Riuniti, Roma 1970

Redazione e revisione:
Bonsanti Marta, 2011/05/13, prima redazione


icona top