fondo
Estremi cronologici: 1974 - 1989
Consistenza: SerieI, "materiale documentario", ca. 2470 carte
Serie II, "disegni", n. 53
Storia archivistica: Il fondo Valerio Sestini è pervenuto nel 2008 all'Archivio di Stato di Firenze per donazione dello stesso prof. Sestini. La Direzione dell'Archivio di Stato di Firenze ha espresso parere favorevole all'accoglimento della donazione in considerazione «dell'elevato interesse culturale della documentazione relativa ai rilievi di opere di architettura nepalese, alcune delle quali sono oggi scomparse».
Descrizione: L'archivio si compone di due serie legate alla tipologia dei documenti. La serie "materiale documentario" è costituita principalmente da lettere (ma anche cartoline, pieghevoli di mostre, articoli, saggi) per un totale di circa 2470 carte; la serie "elaborati grafici" consta di 53 disegni di rilievo di edifici religiosi e civili nepalesi realizzati tra il 1974 ed il 1989. Alcuni di essi sono di notevole interesse perché costituiscono le uniche testimonianze di edifici nepalesi oggi scomparsi, come il monastero di Tengpoche. La maggior parte degli elaborati grafici è realizzata a mano su carta lucida e con l'utilizzo dei retini, i cui colori hanno purtroppo danneggiato, nel corso del tempo, alcune tavole che vi erano a contatto. Molti disegni sono, inoltre, di grande formato: le dimensioni superano ampiamente quelle standard delle cartelle e richiedono la conservazione nei tubi. Per tali motivi si è provveduto a digitalizzare tutti i disegni ed a fornirne una breve descrizione in italiano ed in inglese, in considerazione dell'interesse che ha suscitato il lavoro di Sestini e Somigli a livello internazionale.
Ordinamento: Per il materiale documentario è stato rispettato fedelmente l'ordine dato ad esso da Sestini: la documentazione è pervenuta all'Archivio di Stato suddivisa in buste, su cui erano stampati il nome, il cognome, la qualifica del destinatario (una persona, un ente, un'istituzione); si è proceduto, quindi, a disporre cronologicamente le buste ed i documenti in esse contenuti.
La serie relativa ai disegni è stata ordinata in base alle missioni scientifiche: i rilievi dell'architettura sherpa nella valle del Khumbu realizzati nel corso delle spedizioni del 1974, 1975 e 1978, le fontane di Patan disegnate nel corso delle missioni del 1975, 1978 e 1982, la rappresentazione del tempio di Bishwa Nath, sempre a Patan, eseguita nel corso della ricerca condotta nel 1989; infine, i rilievi delle poche opere architettoniche rimaste integre nel parco del Rara, durante la spedizione del 1989.
Strumenti di ricerca:
Valerio Sestini. Inventario analitico dell'archivio
Siti web:
Archivio di Stato di Firenze
La documentazione è stata prodotta da:
Sestini Valerio
La documentazione è conservata da:
Archivio di Stato di Firenze
Redazione e revisione:
Insabato Elisabetta, 2011/05/05, revisione
Sinibaldi Silvia, 2011/05/05, raccolta delle informazioni
Modalità di consultazione:
Nell'orario di apertura dell'Archivio di Stato di Firenze (dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.00 e il sabato dalle 8.45 alle 13.30), previo appuntamento con il responsabile di settore.