fondo
First and last date: 1923 feb. 21 - 1948 apr. 13
Consistence: bb. 30
Archival history: Con lettera in data 1 luglio 1946 il Comitato di liberazione nazionale chiede al Comune di Massa Marittima di poter depositare il proprio archivio presso l'archivio comunale.
Description: Il fondo, interamente in copia, si articola in cinque serie: 1) Comune di Massa Marittima, 2) Sezione Partito nazionale fascista (PNF) di Massa Marittima, 3) Governo militare alleato (AMG), 4) CLN di Massa Marittima, 5) Commissione epurazione del CLN.
Nella prima sezione si conservano non solo i documenti relativi all'amministrazione comunale ma anche corrispondenza con sindaci di comuni limitrofi, manifesti delibere ordinanze e circolari della Prefettura di Grosseto, del Podestà di Massa Marittima, del Commissario prefettizio, del comando della 98° legione della Milizia volontaria per la sicurezza nazionale (MVSN).
La seconda sezione è relativa al PNF locale e alle altre organizzazioni fasciste quali la Gioventù italiana littoria (GIL), Opera nazionale dopolavoro (OND), Opera nazionale Balilla (ONB), sezione femminile del PNF. In questa sezione si conservano corrispondenza, documenti contabili, elenchi di iscritti, circolari e varie di tutti questi enti.
Seguono le carte relative all'Allied military government e le carte più propriamente del CLN, con il protocollo generale della corrispondenza, carteggi con enti e persone inerenti diverse materie, documenti contabili e documenti relativi all'epurazione di elementi fascisti dalla pubblica amministrazione. Quest'ultimo nucleo documentario prosegue nelle seguente e ultima serie che conserva anche i fascicoli personali di coloro che aderirono al PNF o al Partito fascista repubblicano (PFR).
Finding aids:
Guida agli archivi dell'Istituto storico della Resistenza in Toscana
The documents were created by:
Comitato di liberazione nazionale - CLN di Massa Marittima
The documents are kept by:
Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea - ISRT
Editing and review:
Mascagni Francesco, 2011/05/02, prima redazione