fondo
Altre denominazioni:
Archivio tessuti dell'Istituto statale d'arte, 1935 - 2010
Estremi cronologici: 1935 -
Consistenza: L'archivio si compone di tessuti, carte tecniche e disegni prodotti dagli allievi nel corso degli anni, inoltre sono stati conservati anche i cartoni per i telai jacquard. Tutti i materiali risalgono alla metà degli anni '30 fino agli anni '90. Le dimensioni dei tessuti variano a seconda della loro natura: da campionature, a pezze che raggiungono i 4 metri con altezze variabili.
Storia archivistica: Nel 1924-'25 il laboratorio di stoffe è annesso alla sezione di decorazione industriale e alla metà degli anni Trenta nasce il "Laboratorio di Tessitura", sotto la responsabilità del prof. Mario Puliti (1902-1995). Bisognerà attendere il 1954, perché il laboratorio diventi ufficialmente la sezione di "Arte del Tessile", declinata in vari insegnamenti: tessitura, tappeto, arazzo, decorazione, tintoria e stampa del tessuto. Risale all'anno scolastico 1954 - 1955 l'impianto a Porta Romana del primo laboratorio d'Italia per la stampa dei tessuti.
Descrizione: All'interno del Laboratorio di Tessitura, in armadi e cassettiere idonee alla conservazione, si trova il fondo in oggetto che si implementa nel corso del tempo grazie ai manufatti realizzati dagli allievi.
Ordinamento: L'inventariazione, relativa a circa 1500 pezzi (tessuti operati, stampati, decorati, bozzetti, disegni e carte tecniche), è ancora in corso a cura della prof.ssa Laura Cantini, inoltre la dott.ssa Sara Meloni, incaricata dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze, sta precatalogando alcuni manufatti del fondo.
Informazioni sulla numerazione: La quantificazione in metri lineari riguarda tessuti operati, decorati e stampati. Non vi sono, invece, notizie dettagliate relative alla consistenza dei disegni e dei cartoni per telai.
Siti web:
Liceo Artistico di Porta Romana
La documentazione è stata prodotta da:
Liceo artistico di Porta Romana di Firenze
La documentazione è conservata da:
Liceo artistico statale di Porta Romana e Sesto Fiorentino
Fonti:
Fondamentale contributo alla redazione della scheda in oggetto, è stato dato dalla prof.ssa Teresa Pasqui che ha fornito notizie aggiornate, ha effettuato ricerche d’archivio e ha revisionato meticolosamente i dati.
Bibliografia:
Le Arti decorative a Firenze: il patrimonio storico dell'Istituto d'Arte, 1869-1940: Galleria d'Arte moderna di palazzo Pitti - Firenze 17 dicembre 1994 - 26 febbraio 1995, a cura di M. Branca - A. Caputo, Livorno, Sillabe, 1994
Storia dell'Istituto d'arte di Firenze, 1869-1989, a cura di V. Cappelli e S. Soldani, Firenze, L. S. Olschki, 1994 (Liceo Artistico di Porta Romana)
Redazione e revisione:
Gallai Monica, 2011/04/15, prima redazione
Modalità di consultazione:
Richiesta al dirigente scolastico prof.ssa Anna Maria Addabbo.