fondo
Estremi cronologici: 1920 - 1998
Consistenza: bb. 20
Storia archivistica: Nel 1982 il generale Giovanni Rossi, presidente dell'ANEI di Firenze, insieme a un gruppo di soci decide di raccogliere fra i reduci toscani della prigionia in Germania una serie di testimonianze per farne una pubblicazione. Viene costituito un Comitato toscano di ricerca e documentazione presieduto da Carmelo Cappuccio, e sul giornale «La Nazione» è pubblicato un avviso per informare gli ex internati dell'iniziativa e invitarli a fornire la propria testimonianza scritta. Da tutta la Toscana giungono memorie della prigionia, parte delle quali è pubblicata nel volume "Resistenza senz'armi" (Firenze, Le Monnier, 1° ed. 1984, 2° ed. 1988). Dopo la pubblicazione del libro questo materiale è arricchito da nuove carte pervenute all'ANEI, che in seguito ha donato tutta la documentazione all'Istituto storico della Resistenza in Toscana.
Descrizione: Il fondo contiene memorie, testimonianze, diari, studi e ricerche, in massima parte provenienti dalla Toscana, relativi all'internamento nei campi di concentramento della Germania di ufficiali e soldati italiani. Il primo nucleo di carte, raccolte per la pubblicazione del libro "Resistenza senz'armi" (Firenze, Le Monnier, 1° ed. 1984, 2° ed. 1988), è suddiviso in tre parti: testimonianze, studi e ricerche, testimonianze in volume. Il resto della documentazione, che ha integrato il fondo dopo la pubblicazione del libro, è costituito da ulteriori testimonianze, diari e memoriali; comprende inoltre la corrispondenza intercorsa fra gli autori delle testimonianze e i rappresentanti del Comitato toscano di ricerca e documentazione, nonchè quella relativa ai due convegni storici organizzati a Firenze dal generale Rossi negli anni 1985 e 1991.
La maggior parte dei documenti è costituita da manoscritti o dattiloscritti originali.
Ordinamento: I documenti sono raccolti in fascicoli nominativi.
Strumenti di ricerca:
Lucia Briani, ANEI di Firenze. Inventario dell'archivio
Siti web:
Istituto storico della Resistenza in Toscana. Fondo: ANEI di Firenze - Inventario-catalogo "Archivio ANEI di Firenze" a cura di L. Briani, trasferito su supporto informatico attraverso l'applicativo di database ISIS/Guida dell'Istituto Nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia (INSMLI)
La documentazione è stata prodotta da:
Associazione nazionale ex internati - ANEI. Sezione di Firenze
La documentazione è conservata da:
Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea - ISRT
Bibliografia:
"Resistenza senz'armi: un capitolo di storia italiana, 1943-1945, dalle testimonianze di militari toscani internati nei lager nazist"i, a cura dell’Associazione nazionale ex internati (ANEI), prefazione di L. Amadei, Firenze, Le Monnier, 1984
Redazione e revisione:
Bonsanti Marta, 2011/04/14, prima redazione