complesso di fondi / superfondo
Altre denominazioni:
Regione Toscana
Estremi cronologici: 1902 mar. 18 - 1983
Consistenza: bb. 62, 392 bobine di microfilms, 15 contenitori e 6 scatole di stampe fotografiche, negativi e ritagli di illustrazioni
Storia archivistica: Il complesso di fondi è stato assegnato in comodato dalla Regione Toscana all'Istituto storico della Resistenza in Toscana in date diverse dalla metà degli anni '70 al 2001.
Descrizione: Il superfondo è articolato in tre sezioni. La prima, intitolata a Marcello Coppetti, contiene documentazione concernente gli aspetti politici e militari del periodo fascista e della Repubblica sociale italiana, oltre ad un cospicuo quantitativo di stampe e negativi fotografici riguardanti aspetti, cerimonie e personalità del regime fascista. La seconda sezione, intitolata a Roger Absalom, contiene documentazione prodotta da ufficiali dell'Allied Military Government (AMG) in Toscana e dai servizi segreti angloamericani, reperita da Absalom presso il National Archives and Records Service di Washington DC e presso il Public Record Office di Londra e da lui utilizzata per il volume "Gli Alleati e la ricostruzione in Toscana" (Firenze, Olschki, 1988). La terza sezione conserva dattiloscritti, manoscritti e materiali preparatori di articoli comparsi su periodici riconducibili al Partito d'azione e a Giustizia e Libertà.
La documentazione è stata prodotta da:
Absalom Roger
Coppetti Marcello
La documentazione è conservata da:
Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea - ISRT
Redazione e revisione:
Mascagni Francesco, 2011/04/08, prima redazione