Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Ufficio del genio civile di Mentone. Ufficio speciale

fondo

Estremi cronologici: 1940 - 1953

Note alla datazione: Con precedenti allegati dal 1936.

Consistenza: Unità 126: reg. 1, bb. 125

Storia archivistica: L'archivio del Genio civile di Genova conserva inoltre 126 unità (125 buste e 1 registro) relative al Genio civile di Mentone. Le buste sono titolate "Genio civile di Genova. Titolo III. Ufficio Mentone. Classe H" ma i fascicoli e le carte riportano l'intestazione "Ufficio speciale Genio civile di Mentone".
Non è stata trovata una dipendenza dell'ufficio di Mentone da quello genovese, ad eccezione di un primissimo momento quando «i primi fondi amministrati furono anticipati dall'Ufficio del Genio civile di Genova per un importo complessivo di £ 20.000». Infatti, è possibile che, cessata l'attività dell'ufficio di Mentone, una parte di archivio venne inviato a Genova per essere conservato e qui venne condizionato e riordinato secondo i criteri già addottati per la documentazione presente.
Bisogna ricordare, tra l'altro, che nei titolari rinvenuti non è mai citato questo Ufficio speciale né come archivio aggregato né come serie di "Opere dipendenti di danni bellici".
Nel 2005 Regione Liguria e Soprintendenza archivistica per la Ligura hanno stipulato un Protocollo d'intesa relativo alla schedatura, riordinamento e inventariazione degli archivi degli uffici del Genio Civile della Liguria. Nel 2007 il riordinamento e l'inventariazione dei fondi degli uffici del Genio Civile delle sezioni provinciali di Genova e di Savona sono rientrati nell'Accordo di Programma Quadro Beni e Attività Culturali - III Accordo Integrativo.

Descrizione: La maggior parte dei documenti sono di natura contabile e riportano - attraverso contratti, fatture, contabilità finale, verbali di consegna, registri di contabilità e sommari - importanti informazioni circa gli edifici e altre opere danneggiate e le imprese assuntrici dei lavori. Altre pratiche prodotte dagli uffici di ragioneria e del personale consentono di trarre informazioni generali sul funzionamento e sulla struttura dell'ente. Sono presenti inoltre buste di carattere più generale e di corrispondenza. E' presente un unico registro di protocollo particolare.

La documentazione è stata prodotta da:
Ufficio del genio civile di Mentone. Ufficio speciale

La documentazione è conservata da:
Regione Liguria. Giunta regionale


Redazione e revisione:
Frassinelli Antonella, 2011/03/18, prima redazione
Piersanti Stefania, 2014/04/01, supervisione della scheda


icona top