fondo
Estremi cronologici: 1944 nov. 27 - 1946 apr. 6
Consistenza: b. 1
Storia archivistica: In seguito al proprio scioglimento, il Comitato di liberazione nazionale - CLN di Rufina trasmise la propria documentazione all'Ufficio stralcio del Comitato toscano di liberazione nazionale - CTLN in data 12 novembre 1946. Così come per gli altri CLN comunali della provincia di Firenze, il fondo fu poi lasciato in deposito presso l'Amministrazione provinciale di Firenze, trasferito in seguito alla Biblioteca nazionale, e da lì prelevato alla fine degli anni Cinquanta per essere portato all'Istituto storico della Resitenza in Toscana. Nel 2022 è stato ordinato ed inventariato da Alessia Artini.
Il complesso archivistico e l'aggiornamento delle relative schede sono stati oggetto delle attività previste nel progetto per la confluenza nel SIUSA delle descrizioni del patrimonio archivistico degli Istituti per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea, promosso con l'accordo di cooperazione tra l'Istituto centrale per gli archivi - ICAR e l'Istituto nazionale Ferruccio Parri, siglato nell'aprile 2022.
Descrizione: Il fondo conserva la documentazione prodotta dal Comitato di liberazione nazionale - CLN di Rufina nello svolgimento della propria attività. La tipologia dcumentaria nettamente prevalente è il carteggio per la raccolta di informazioni su persone e per il rilascio di certificati. Si segnala inoltre la presenza di due manifesti murali diffusi dal CLN e della relazione sulla prorpria attività di medico durante l'occupazione redatta da Cesare Sabatini.
La documentazione è stata prodotta da:
Comitato di liberazione nazionale - CLN di Rufina
La documentazione è conservata da:
Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea - ISRT
Redazione e revisione:
Lanzini Marco, coordinatore nazionale revisione schede Rete Parri, 2023/09/28, supervisione della scheda
Mascagni Francesco, 2011/02/02, prima redazione
Mascagni Francesco, 2023/09/28, rielaborazione
Modalità di consultazione:
La consultazione dei documenti avviene solo su prenotazione (archivio@istoresistenzatoscana.it) nei giorni e negli orari di apertura dell'archivio, previa presentazione del Modulo di accesso all'archivio e autorizzazione della Direzione.