fondo
Estremi cronologici: 1944 mag. - 1946 giu.
Consistenza: b. 1
Storia archivistica: In occasione del proprio scioglimento il Comitato di liberazione nazionale - di Campi Bisenzio trasmise il proprio archivio all'Ufficio stralcio del Comitato toscano di liberazione nazionale - CTLN. Così come per gli altri CLN comunali della provincia di Firenze, il fondo fu poi lasciato in deposito presso l'Amministrazione provinciale di Firenze, trasferito in seguito alla Biblioteca nazionale, e da lì prelevato alla fine degli anni Cinquanta per essere portato all'Istituto storico della resistenza in Toscana. Dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica per la Toscana, il fondo è stato oggetto di riordino e inventariazione a cura di Francesco Mascagni nel 2015.
Il complesso archivistico e l'aggiornamento delle relative schede sono stati oggetto delle attività previste nel progetto per la confluenza nel SIUSA delle descrizioni del patrimonio archivistico degli Istituti per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea, promosso con l'accordo di cooperazione tra l'Istituto centrale per gli archivi - ICAR e l'Istituto nazionale Ferruccio Parri, siglato nell'aprile 2022.
Descrizione: Il fondo conserva la documentazione prodotta dal Comitato di liberazione nazionale di Campi Bisenzio. Il nucleo di carte più corposo è la corrispondenza del Comitato con enti e persone diverse, tra i quali si segnalano il Comune di Campi Bisenzio ed il Comitato toscano di liberazione nazionale. Tra le altre tipologie di documenti consevati si segnala la presenza di informazioni e dichiarazioni su persone anche ai fini dell'epurazione. Il fondo risulta suddiviso nelle seguenti unità archivistiche: Posta in arrivo, Posta in partenza, Atti, Squadre d'azione, Epurazione, Relazione delle barbarie tedesche nel comune di Campi Bisenzio, Licenze di caccia, Rapporti con il Comitato toscano di liberazione nazionale e informazioni su persone, Dichiarazioni, Protocollo, Varie, Pratica signorina Bonfanti Adriana, Tessere annonarie.
Ordinamento: Il fondo si articola in 13 unità archivistiche tematiche rispettando l'ordinamento originale dei documenti. Le unità archivistiche di corrispondenza sono state ordinate cronologicamente.
Strumenti di ricerca:
Francesco Mascagni, Comitato di liberazione nazionale - CLN di Campi Bisenzio. Inventario analitico
La documentazione è stata prodotta da:
Comitato di liberazione nazionale - CLN di Campi Bisenzio
La documentazione è conservata da:
Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea - ISRT
Redazione e revisione:
Bonsanti Marta
Lanzini Marco, coordinatore nazionale revisione schede Rete Parri, 2023/09/14, supervisione della scheda
Mascagni Francesco, 09/04/2015, integrazione successiva
Mascagni Francesco, 2023/09/14, rielaborazione
Modalità di consultazione:
La consultazione dei documenti avviene solo su prenotazione (archivio@istoresistenzatoscana.it) nei giorni e negli orari di apertura dell'archivio, previa presentazione del Modulo di accesso all'archivio e autorizzazione della Direzione.