fondo
Estremi cronologici: 1944 gen. 20 - 1947 giu. 11
Consistenza: fascc. 3 in b. 1
Storia archivistica: In occasione del proprio scioglimento il Comitato di liberazione nazionale - CLN di Londa trasmise il proprio archivio all'Ufficio stralcio del Comitato toscano di liberazione nazionale - CTLN. Così come per gli archivi degli altri CLN della provincia di Firenze, il fondo venne poi lasciato in deposito presso l'Amministrazione provinciale di Firenze e successivamente trasferito alla Biblioteca nazionale centrale di Firenze. Alla fine degli anni '50 del XX secolo fu definitivamente depositato presso l'archivio dell'Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea. Nel 2016 è stato ordinato ed inventariato da Alessia Artini.
Il complesso archivistico e l'aggiornamento delle relative schede sono stati oggetto delle attività previste nel progetto per la confluenza nel SIUSA delle descrizioni del patrimonio archivistico degli Istituti per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea, promosso con l'accordo di cooperazione tra l'Istituto centrale per gli archivi - ICAR e l'Istituto nazionale Ferruccio Parri, siglato nell'aprile 2022.
Descrizione: Il fondo conserva il registro di protocollo e la corrispondenza del Comitato di liberazione nazionale - CLN di Londa. I documenti sono suddivisi in tre fascicoli: 1. "Protocollo" (1 registro manoscritto, 10 gen. 1945 - 26 mag. 1946); 2. "Posta in arrivo" (80 cc. dattiloscritte e manoscritte, 20 gen. 1944 - 28 gen. 1946); 3. "Posta in partenza" (25 cc. dattiloscritte e manoscritte, 11 gen. 1945 - 11 giu. 1947). All'interno della corrispondenza si segnalano la ratifica provvisoria del CLN di Londa da parte del Comitato toscano di liberazione nazionale e numerose richieste di informazioni sui precedenti politici di residenti di quel comune.
Strumenti di ricerca:
Alessia Artini, Inventario delle carte del Comitato di liberazione nazionale - CLN di Londa
La documentazione è stata prodotta da:
Comitato di liberazione nazionale - CLN di Londa
La documentazione è conservata da:
Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea - ISRT
Redazione e revisione:
Capannelli Emilio, 2018/5, revisione
Lanzini Marco, coordinatore nazionale revisione schede Rete Parri, 2023/09/27, supervisione della scheda
Mascagni Francesco, 2011/01/27, prima redazione
Mascagni Francesco, 2018/04, integrazione successiva
Mascagni Francesco, 2023/09/27, rielaborazione
Morotti Laura, 2018/04, revisione
Modalità di consultazione:
La consultazione dei documenti avviene solo su prenotazione (archivio@istoresistenzatoscana.it) nei giorni e negli orari di apertura dell'archivio, previa presentazione del Modulo di accesso all'archivio e autorizzazione della Direzione.