Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


icona espandi alberoespandi l'albero

Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Comitato di liberazione nazionale - CLN di Lastra a Signa

fondo

Estremi cronologici: 1944 ott. 11 - 1946 ott. 8

Note alla datazione: con seguiti.

Consistenza: fascc. 8 in bb. 2

Storia archivistica: In seguito al proprio scioglimento, il Comitato di liberazione nazionale - CLN di Lastra a Signa trasmise la propria documentazione al Comitato toscano di liberazione nazionale - CTLN. Il verbale della riunione di chiusura del Comitato, datato 7 Agosto 1946, riporta l'elenco del materiale inoltrato al CTLN e rende noto anche l'inoltro dei documenti del Sottocomitato della Casa del Popolo "G. Matteotti" di Ponte a Signa al sindaco del Comune di Lastra a Signa. Così come per gli altri CLN comunali della provincia di Firenze, il fondo fu poi lasciato in deposito presso l'Amministrazione provinciale di Firenze, trasferito in seguito alla Biblioteca nazionale, e da lì prelevato alla fine degli anni Cinquanta per essere portato all'Istituto storico della Resistenza in Toscana.
Il complesso archivistico e l'aggiornamento delle relative schede sono stati oggetto delle attività previste nel progetto per la confluenza nel SIUSA delle descrizioni del patrimonio archivistico degli Istituti per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea, promosso con l'accordo di cooperazione tra l'Istituto centrale per gli archivi - ICAR e l'Istituto nazionale Ferruccio Parri, siglato nell'aprile 2022.

Descrizione: Il fondo conserva la documentazione prodotta dal Comitato di liberazione nazionale - CLN di Lastra a Signa nello svolgimento della propria attività. Il nucleo più corposo è formato dalla corrispondenza con enti e persone diverse. Le carte testimoniano le numerose attività del comitato e l'ampio raggio delle sue competenze, dalla risoluzione delle più pressanti problematiche che affliggevano la popolazione nell'immediato dopoguerra (gli approvvigionamenti, la carenza di alloggi, l'assistenza ai bisognosi, il ripristino dei trasporti, eccetera) alla gestione delle denunce a carico di fascisti e l'epurazione, dai rapporti con partiti e organismi di rappresentanza dei lavoratori alla ripresa della vita associativa, ricreativa, culturale e sportiva. Si segnala la cura con cui il CLN, ed in particolare il suo segretario, ha documentato e rendicontato la propria attività; i due libri verbali permettono inoltre di seguire, settimana dopo settimana, gli argomenti dibattuti e i provvedimenti presi.
La documentazione risulta suddivisa nelle seguenti unità archivistiche: Corrispondenza evasa (11 ottobre 1944 - 7 agosto 1946); Verbali di riunioni (17 maggio 1945 - 7 agosto 1946); Dichiarazioni e certificati (7 febbraio 1945 - 24 giugno 1946, con documenti più remoti); Circolari (15 marzo - 28 giugno 1945); Denunce a carico di fascisti (18 marzo 1945 - 26 aprile 1946, con documenti più remoti); Comitato pro famiglie militari volontari (20 marzo - 31 agosto 1945); Pratiche in sospeso (27 ottobre 1944 - 24 ottobre 1945); Documenti contabili (17 novembre 1944 - 8agosto 1946).

Ordinamento: Al momento di avviare il riordino il fondo si trovava già suddiviso in fascicoli secondo la tipologia dei documenti, che sono stati sostanzialmente mantenuti nella loro fisionomia e con il titolo originale. Le uniche modifiche effettuate hanno riguardato i due libri verbali, che erano sciolti e sono stati raggruppati in un fascicolo, e la corrispondenza, che si trovava suddivisa in due fascicoli - con ogni probabilità senza una motivazione logica e per ragioni puramente di conservazione fisica -, che è stata accorpata in un solo fascicolo, a sua volta ripartito in quattro sottofascicoli secondo un criterio cronologico (1944, 1945. 1946, senza data).

Strumenti di ricerca:
Marta Bonsanti, Comitato di liberazione nazionale - CLN di Lastra a Signa. Inventario sommario

La documentazione è stata prodotta da:
Comitato di liberazione nazionale - CLN di Lastra a Signa

La documentazione è conservata da:
Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea - ISRT


Redazione e revisione:
Lanzini Marco, coordinatore nazionale revisione schede Rete Parri, 2023/09/21, supervisione della scheda
Mascagni Francesco, 2011/01/26, prima redazione
Mascagni Francesco, 2023/09/21, rielaborazione

Modalità di consultazione:
La consultazione dei documenti avviene solo su prenotazione (archivio@istoresistenzatoscana.it) nei giorni e negli orari di apertura dell'archivio, previa presentazione del Modulo di accesso all'archivio e autorizzazione della Direzione.


icona top