Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


icona espandi alberoespandi l'albero

Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Comitato di liberazione nazionale - CLN di Borgo San Lorenzo

fondo

Estremi cronologici: 1944 ott. - 1946 lug.

Note alla datazione: Un documento travalica l'estremo recente.

Consistenza: fascc. 31 in bb. 2

Storia archivistica: Il comitato di liberazione nazionale - CLN di Borgo San Lorenzo trasmise il proprio archivio all'Ufficio stralcio del Comitato toscano di liberazione nazionale - CTLN nell'autunno 1946. Così come per gli altri CLN comunali della provincia di Firenze, il fondo fu poi lasciato in deposito presso l'Amministrazione provinciale di Firenze, trasferito in seguito alla Biblioteca nazionale, e da lì prelevato alla fine degli anni Cinquanta per essere portato all'Istituto storico della Resistenza in Toscana. Dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica per la Toscana, il fondo è stato oggetto di riordino e inventariazione a cura di Marta Bonsanti nel 2021.
Il complesso archivistico e l'aggiornamento delle relative schede sono stati oggetto delle attività previste nel progetto per la confluenza nel SIUSA delle descrizioni del patrimonio archivistico degli Istituti per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea, promosso con l'accordo di cooperazione tra l'Istituto centrale per gli archivi - ICAR e l'Istituto nazionale Ferruccio Parri, siglato nell'aprile 2022.

Descrizione: Il fondo conserva la documentazione prodotta dal Comitato di liberazione nazionale - CLN di Borgo San Lorenzo. Il nucleo più corposo è formato da corrispondenza con enti e persone diverse, relativa principalmente alla raccolta di informazioni sulla condotta morale e politica di cittadini borghigiani durante il Ventennio fascista e la Resistenza. Nel materiale epistolare si trovano anche numerosissime dichiarazioni rilasciate dal CLN, a firma del presidente Donatello Donatini, anch'esse relative al passato antifascista o alla compromissione di persone con il regime. Oltre alla serie della corrispondenza, si conservano altri documenti utili a identificare i fascisti residenti o originari del territorio di Borgo San Lorenzo e a ricostruire il loro passato politico ai fini di procedimenti di epurazione. Si conservano anche vari documenti relativi alla 6° brigata d'assalto "L. Lavacchini", sia nel fascicolo ad essa intestato sia nella corrispondenza, che contiene dichiarazioni sull'attività di partigiani rilasciate da Donatini in quanto comandante della brigata.
Rispetto alle carte prodotte da altri CLN della provincia di Firenze, il fondo illustra in minor modo l'attività quotidiana del comitato nel gestire le emergenze dell'immediato dopoguerra e le prime fasi della ricostruzione; mancano inoltre i documenti contabili. Le carte restituiscono comunque i rapporti del CLN con il Comitato toscano di liberazione nazionale - CTLN e con vari enti del territorio per lo più fiorentino, alle prese con le numerose questioni del momento (ripristino dei trasporti, carenza di alloggi, problema degli approvvigionamenti, eccetera) e nel contesto di una ripresa della vita associativa, ricreativa, culturale e sportiva.

Strumenti di ricerca:
Marta Bonsanti, Comitato di liberazione nazionale - CLN di Borgo San Lorenzo. Inventario analitico

La documentazione è stata prodotta da:
Comitato di liberazione nazionale - CLN di Borgo San Lorenzo

La documentazione è conservata da:
Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea - ISRT


Redazione e revisione:
Bonsanti Marta, 2011/01/25, prima redazione
Lanzini Marco, coordinatore nazionale revisione schede Rete Parri, 2023/09/07, supervisione della scheda
Mascagni Francesco, 2023/09/07, rielaborazione

Modalità di consultazione:
La consultazione dei documenti avviene solo su prenotazione (archivio@istoresistenzatoscana.it) nei giorni e negli orari di apertura dell'archivio, previa presentazione del Modulo di accesso all'archivio e autorizzazione della Direzione.


icona top