Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


icona espandi alberoespandi l'albero

Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Comitato di liberazione nazionale - CLN di Impruneta

fondo

Estremi cronologici: 1943 lug. 16 - 1946 ott. 14

Consistenza: fascc. 11 in b. 1

Storia archivistica: In occasione del proprio scioglimento, il Comitato di liberazione nazionale di Impruneta trasmise il proprio archivio all'Ufficio stralcio del Comitato toscano di liberazione nazionale. Così come per gli altri Comitati di liberazione nazionale comunali della provincia di Firenze, il fondo venne poi lasciato in deposito presso l'Amministrazione provinciale di Firenze, trasferito in seguito alla Biblioteca nazionale, e da lì prelevato alla fine degli anni Cinquanta per essere portato all'Istituto storico della resistenza in Toscana. Nel 2017 è stato ordinato e inventariato da Margherita Cricchio.
Il complesso archivistico e l'aggiornamento delle relative schede sono stati oggetto delle attività previste nel progetto per la confluenza nel SIUSA delle descrizioni del patrimonio archivistico degli Istituti per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea, promosso con l'accordo di cooperazione tra l'Istituto centrale per gli archivi - ICAR e l'Istituto nazionale Ferruccio Parri, siglato nell'aprile 2022.

Descrizione: Il fondo conserva la documentazione prodotta dal Comitato di liberazione nazionale - CLN di Impruneta nello svolgimento della propria attività. Il nucleo più corposo è costituito dalle denunce a carico di fascisti e dalle richieste di attestazioni e dichiarazioni di mancata faziosità politica ed estraneità al partito fascista richieste dai residenti di Impruneta. Parte del materiale documenta le operazioni post belliche di ricostruzione, in senso lato, quindi ricostruzione edilizia e ripristino della viabilità e dei trasporti. Agli attestati sull'attività partigiana rilasciati nella maggior parte dei casi dal CLN e dai partiti si accompagnano lettere rilasciate dagli stessi a favore dei cittadini di Impruneta necessitanti di una occupazione lavorativa. Il fondo risulta suddiviso nelle seguenti unità archivistiche: Pratiche di ricostruzione edilizia e belle arti (1945); Richieste di occupazione (1945- 1946); Sequestri (1945); Dichiarazioni e attestati (1944-1946); Denunce (1945); Varie (1945-1946); Atti amministrativi e deliberazioni (1945-1946); Ordini del giorno (1945); Licenze di caccia (1945); Alimentazione e trasporti (1945-1946); Carteggio (1943-1946).

Ordinamento: Benché quasi tutte presentino una segnatura, presumibilmente riconducibile al un numero di protocollo di ufficio o pratica, non è stato possibile ricostruire la struttura originaria dell'archivio. Pertanto si è scelto di suddividere i documenti per aree tematiche ciascuna al suo interno è ordinata cronologicamente.

Strumenti di ricerca:
Margherita Cricchio, Inventario delle carte del Comitato di liberazione nazionale - CLN di Impruneta. Inventario analitico

La documentazione è stata prodotta da:
Comitato di liberazione nazionale - CLN di Impruneta

La documentazione è conservata da:
Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea - ISRT


Redazione e revisione:
Lanzini Marco, coordinatore nazionale revisione schede Rete Parri, 2023/09/21, supervisione della scheda
Mascagni Francesco, 2011/01/25, prima redazione
Mascagni Francesco, 2018/11, revisione
Mascagni Francesco, 2023/09/21, rielaborazione
Morotti Laura, 2018/11, revisione
Stamuli Maria Francesca, 2019/01/10, supervisione della scheda

Modalità di consultazione:
La consultazione dei documenti avviene solo su prenotazione (archivio@istoresistenzatoscana.it) nei giorni e negli orari di apertura dell'archivio, previa presentazione del Modulo di accesso all'archivio e autorizzazione della Direzione.


icona top