Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


icona espandi alberoespandi l'albero

Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Comitato di liberazione nazionale - CLN di Bagno a Ripoli

fondo

Estremi cronologici: 1944 mag. - 1947 feb. 13

Consistenza: b. 1

Storia archivistica: In seguito al proprio scioglimento il Comitato di liberazione nazionale di Bagno a Ripoli trasmise in più mandate il proprio archivio al Comune di Bagno a Ripoli, che provvide a inviarlo al Comitato toscano di liberazione nazionale - CTLN. I fascicoli 1 e 2 vennero trasmessi al CTLN il 9 gennaio 1947 (fu lo stesso sindaco a ripartire la documentazione in due 2 fascicoli, e all'interno di essi a suddividerla e a numerarla per pratiche); il fascicolo 3 fu trasmesso al CTLN il 13 febbraio 1947.
Così come per gli archivi degli altri CLN della provincia di Firenze, il fondo venne poi lasciato in deposito presso l'Amministrazione provinciale di Firenze e successivamente trasferito alla Biblioteca nazionale centrale di Firenze. Alla fine degli anni '50 del XX secolo fu definitivamente depositato presso l'archivio dell'Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea. Dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica per la Toscana, il fondo è stato oggetto di ordinamento e inventariazione nel 2015.
Il complesso archivistico e l'aggiornamento delle relative schede sono stati oggetto delle attività previste nel progetto per la confluenza nel SIUSA delle descrizioni del patrimonio archivistico degli Istituti per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea, promosso con l'accordo di cooperazione tra l'Istituto centrale per gli archivi - ICAR e l'Istituto nazionale Ferruccio Parri, siglato nell'aprile 2022.

Descrizione: Il fondo conserva la documentazione prodotta dal Comitato di liberazione nazionale di Bagno a Ripoli e, in parte, la documentazione prodotta dai sottocomitati da esso dipendenti: quelli di Antella, Grassina e Osteria Nuova. La documentazione consiste prevalentemente nella corrispondenza del Comitato con persone ed enti diversi, tra i quali si segnalano il Comune di Bagno a Ripoli ed il Comitato toscano di liberazione nazionale. Tra gli altri documenti si segnalano i verbali delle sedute del Comitato conservati in due quaderni manoscritti.
Il fondo conserva inoltre un corposo nucleo di carte prodotte dal Sottocomitato di liberazione nazionale - SCLN di Antella (fasc. 7) che a differenza degli altri due SCLN ha lasciato una documentazione abbastanza completa.

Ordinamento: Il fondo mantiene il suo ordinamento originario ed è suddiviso in 7 fascicoli, il titolo di ciascun fascicolo è originale ad eccezione dei fascicoli 3 e 6 ai quali è stato attribuito un titolo critico in quanto anonimi. Il fascicolo 7 "SCLN di Antella" si articola a sua volta in undici sottofascicoli: anche in questo caso i sottofascicoli hanno mantenuto la denominazione originaria, ad eccezione dei numeri 1, 3, 4 e 10 ai quali è stato attribuito un titolo critico in quanto anonimi.

Strumenti di ricerca:
Francesco Mascagni, Comitato di liberazione nazionale - CLN di Bagno a Ripoli. Inventario analitico

La documentazione è stata prodotta da:
Comitato di liberazione nazionale - CLN di Bagno a Ripoli

La documentazione è conservata da:
Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea - ISRT


Redazione e revisione:
Bonsanti Marta, 25/01/2011, prima redazione
Lanzini Marco, coordinatore nazionale revisione schede Rete Parri, 2023/08/31, supervisione della scheda
Mascagni Francesco, 09/04/2015, integrazione successiva
Mascagni Francesco, 2023/08/31, rielaborazione

Modalità di consultazione:
La consultazione dei documenti avviene solo su prenotazione (archivio@istoresistenzatoscana.it) nei giorni e negli orari di apertura dell'archivio, previa presentazione del Modulo di accesso all'archivio e autorizzazione della Direzione.


icona top