Seat: Attigliano (Terni)
Date of live: 1741 - 1902
Headings:
Monte frumentario comunale di Attigliano, Attigliano (Terni), 1741 ante - 1902, SIUSA
Non si hanno notizie precise sulla origine del Monte ma, dallo statuto redatto nel 1875, si evince che esisteva già nel 1741.
Aveva come scopo la distribuzione annuale di grano ai poveri, nati o domiciliati nel Comune di Attigliano, a titolo di "prestanza" con l'interesse del 5% e con garanzia di un idoneo fideiussore solidale; provvedeva a tale attività con i redditi provenienti dal capitale a grano. Il prestito non poteva essere inferiore a due decalitri, né superiore a tre ettolitri e le relative frazioni non minori di un decalitro. Il termine per la restituzione era fissato per il 31 agosto successivo alla data del prestito, ma poteva essere prorogato in caso di gravi disgrazie di famiglia o in campagna.
Dal 1862 il Monte venne amministrato dalla Congregazione di carità di Attigliano; a tal punto, spettava ad essa accordare le prestanze. Gli impiegati della Congregazione prestavano servizio anche per questa opera pia, che provvedeva al loro stipendio in proporzione alle rendite. Al servizio interno del Monte era addetto, invece, un montista, eletto dalla Congregazione, che doveva attendere alla custodia e conservazione del grano, aprire il granaio per le opportune operazioni e verifiche, tenere il registro delle mutuazioni, curare le riscossioni, compiere la vendita del grano e incassare i proventi, rendere conto a forma di legge.
Nel 1902 il Monte frumentario comunale fu unificato al Monte frumentario del rosario, costituendo i Monti frumentari riuniti, opera pia che non risulta amministrata dall'Ente comunale di assistenza nel 1937.
Legal position:
pubblico
Type of creator:
ente di assistenza e beneficenza
Creators:
Congregazione di carità di Attigliano, collegato
Monte frumentario del Rosario di Attigliano, collegato
Connected institutional profiles:
Monte frumentario, sec. XV - sec. XX prima metà
Generated archives:
Congregazione di carità di Attigliano (complesso di fondi / superfondo)
Bibliography:
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, Le istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza in Umbria. Profili storici e censimento degli archivi, a cura di M. SQUADRONI, Roma, 1990 (Pubblicazioni degli Archivi di Stato. Strumenti, CVIII), 75-76
Editing and review:
Santolamazza Rossella, 2008/07/11, revisione
Sargentini Cristiana, 2006/09/09, prima redazione