Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Enti » Soggetto produttore - Ente

Sodalizio Colavani di Gallese

Sede: Gallese (Viterbo)
Date di esistenza: 1669 - 1914

Intestazioni:
Sodalizio Colavani di Gallese, Gallese (Viterbo), 1669 - 1914 post, SIUSA

Nel 1669 Domenico Colavani, gallesino d'origine ma residente a Roma, stabilì nel suo testamento, di affidare alla Compagnia del Santissimo Rosario i fondi necessari per dotare ogni anno sei ragazze povere di Gallese, fornendo a ciascuna di esse la somma di venticinque scudi. Per poter aspirare alla dote le ragazze dovevano essere di condizione povera, oneste, di buona fama e nate da legittime nozze - tali requisiti erano richiesti anche ai loro parenti - inoltre potevano accedere al beneficio le donne che avessero prescelto la vita monacale. Nel 1687 fu decretata la diminuzione del dotalizio alla somma di 20 scudi; le distribuzioni continuarono fino agli inizi del XIX secolo, per poi diminuire sia nella frequenza, sia nelle somme erogate, essendo diminuite le rendite assicurate dal capitale. Dopo il 1870, pur in presenza della Congregazione di Carità, il lascito Colavani continuò a mantenere la sua autonomia gestionale, continuando a essere amministrato dalla Confraternita del Santissimo Rosario. Alla data del 1897 le doti continuavano a essere distribuite secondo le antiche regole, e nel rispetto del cerimoniale originario, ridotte però al numero di due, con un'assegnazione di 107,25 lire per ogni dote.
Nel 1914 il Lascito Colavani venne concentrato nella Congregazione di Carità, alla quale veniva demandato il compito di gestire i dotalizi.
Notizie tratte da: Francesco Fochetti, I Benefattori di Gallese - L'apparato assistenziale della Comunità di Gallese attraverso lo studio dei documenti dell'archivio storico comunale (secoli XVI-XIX).Tesi di Laurea, Università della Tuscia, 2003."

Condizione giuridica:
pubblico

Tipologia del soggetto produttore:
ente di assistenza e beneficenza

Soggetti produttori:
Congregazione di carità di Gallese, sovraordinato

Complessi archivistici prodotti:
Sodalizio Colavani di Gallese (fondo)


Bibliografia:
Francesco Fochetti, I Benefattori di Gallese - L'apparato assistenziale della Comunità di Gallese attraverso lo studio dei documenti dell'archivio storico comunale (secoli XVI-XIX).Tesi di Laurea, Università della Tuscia, 2003.", 33-37

Redazione e revisione:
Barbafieri Adriana, 2006/05/29, prima redazione


icona top