fondo
Estremi cronologici: 1944 ago. 2 - 1948 feb. 13
Consistenza: bb. 3
Storia archivistica: Il fondo fu donato all'Istituto storico della Resistenza in Toscana - ISRT da Luigi Gori nel 1953. Secondo quanto risulta dagli strumenti di ricerca più vecchi il fondo consisteva in origine di 4 buste, mentre nel 2008 è stata accertata la presenza di sole 3 buste per l'assenza della quarta ed ultima. Nel 2022 la documentazione mancante è stata reperita in copia presso l'Istituto nazionale Ferruccio Parri nel fondo Formazioni Giustizia e libertà nella Resistenza. Tale documentazione è stata recuperata in copia digitale.
Alcuni manifesti e volantini originariamente appartenenti al fondo furono estratti in data imprecisata ed inseriti nella collezione dell'ISRT, nel 2019 questi documenti sono stati virtualmente ricondotti al complesso archivistico e censiti nel portale Sguardi politici.
Nel 2022 il fondo è stato oggetto di inventariazione a cura di Maria C. Sechi.
Il complesso archivistico e l'aggiornamento delle relative schede sono stati oggetto delle attività previste nel progetto per la confluenza nel SIUSA delle descrizioni del patrimonio archivistico degli Istituti per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea, promosso con l'accordo di cooperazione tra l'Istituto centrale per gli archivi - ICAR e l'Istituto nazionale Ferruccio Parri, siglato nell'aprile 2022.
Descrizione: Il fondo conserva la documentazione prodotta dalla 1ª Divisione Giustizia e libertà nello svolgimento della propria attività: bollettini informativi prodotti dal Corpo volontari della libertà - Comando militare toscano, dalla Divisione stessa e dal comando militare del Partito d'azione; relazioni e ruolini redatti successivamente alla Liberazione di Firenze (formazioni, brigate, compagnie e squadre operanti nella città di Firenze, nella sua provincia e in tutta la Toscana); mappe di Firenze, del quartiere di Rifredi e di Fiesole utilizzate durante le operazioni militari; carteggio del periodo post clandestino; corrispondenza relativa alle pratiche di riconoscimento della qualifica di partigiano; materiale a stampa contenente, fra gli altri documenti, volantini, manifesti, modulistica italo-tedesca non compilata. Il fondo conserva inoltre un nucleo documentario formato da cartelli intestati "Esercito", "Polizei" e "G.N.R." presumibilmente utilizzati come false targhe per autoveicoli.
Ordinamento: I fascicoli sono al loro interno organizzati in sottofascicoli suddivisi in inserti o unità documentarie sciolte. La documentazione è organizzata cronologicamente laddove non indicato diversamente.
Strumenti di ricerca:
Maria Caterina Sechi, 1ª Divisione Giustizia e libertà (1944 - 1948). Inventario analitico
Siti web:
Sguardi politici. Manifesti, volantini e opuscoli nella propaganda politica - Fondo 1ª Divisione Giustizia e libertà - Volantini e manifesti del fondo 1ª Divisione Giustizia e libertà consultabili on line
La documentazione è stata prodotta da:
1ª Divisione Giustizia e libertà
La documentazione è conservata da:
Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea - ISRT
Redazione e revisione:
Lanzini Marco, coordinatore nazionale revisione schede Rete Parri, 2023/07/27, supervisione della scheda
Mascagni Francesco, 2010/11/19, prima redazione
Mascagni Francesco, 2023/07/27, rielaborazione
Modalità di consultazione:
La consultazione dei documenti avviene solo su prenotazione (archivio@istoresistenzatoscana.it) nei giorni e negli orari di apertura dell'archivio, previa presentazione del Modulo di accesso all'archivio e autorizzazione del Direttore.