fondo
Estremi cronologici: 1901 - 1982
Consistenza: bb. 217
Storia archivistica: Il materiale è stato depositato presso l'Istituto storico della Resistenza in Toscana - ISRT in tre fasi distinte. Il primo deposito fu effettuato da Tristano Codignola intorno agli anni Sessanta e riguarda in larga parte l'attività clandestina del Partito d'Azione a Firenze durante ed immediatamente dopo l'occupazione tedesca della città. Il secondo fu effettuato dagli eredi, che consegnarono a più riprese la corrispondenza e la documentazione che Tristano Codignola aveva presso la sua abitazione fiorentina; tale materiale, che ha come date estreme 1943-1981, era stato in parte riordinato per argomento dallo stesso soggetto produttore. Il terzo deposito riguarda la documentazione conservata da Codignola presso la residenza romana ed è relativo all'attività svolta in Parlamento durante le varie legislature presso la Camera ed il Senato, dal 1958 al 1972. L'archivio è stato ordinato e inventariato da Tiziana Borgogni. La corrispondenza, presente sia in fascicoli ordinati per anno sia all'interno di fascicoli per argomento, è al momento descritta analiticamente soltanto in uno schedario cartaceo disponibile presso la sede dell'ISRT. Lo strumento di Borgogni presenta comunque un elenco di tutti i corrispondenti presenti nel fondo, a cura di Margherita Cricchio, con l'indicazione degli estremi e della consistenza dei relativi scambi epistolari. Nel 2023 è iniziato un lavoro di schedatura informatica della serie IV "Carteggio" ad opera di Mirco Bianchi. Si segnala infine che carteggi relativi all'attività di editore di Codignola sono conservati nel fondo La Nuova Italia Editrice presso la Scuola Normale Superiore di Pisa.
Il complesso archivistico e l'aggiornamento delle relative schede sono stati oggetto delle attività previste nel progetto per la confluenza nel SIUSA delle descrizioni del patrimonio archivistico degli Istituti per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea, promosso con l'accordo di cooperazione tra l'Istituto centrale per gli archivi - ICAR e l'Istituto nazionale Ferruccio Parri, siglato nell'aprile 2022.
Descrizione: Il fondo conserva la documentazione prodotta da Tristano Codignola nello svolgimento delle sue numerose attività. Dopo l’ordinamento effettuato da Tiziana Borgogni la documentazione risulta suddivisa in sette serie. Serie I, “Carte ordinate per argomento”: documentazione diversa relativa a enti tra i quali il Partito d’azione - PDA, la Federazione italiana delle associazioni partigiane - FIAP, l’Assemblea costituente della Repubblica italiana, il Movimento federalista europeo, il Movimento di azione socialista, l’Unione dei socialisti, il Partito socialista unitario, il Partito socialista sezione italiana dell’Internazionale socialista, il Partito socialista democratico italiano, Unità popolare, il giornale «Nuova Repubblica», il Partito socialista italiano (1944 - 1970). Serie II, “Carte del Partito d’azione”: documentazione prevalentemente relativa al periodo clandestino e quello immediatamente successivo alla liberazione della città di Firenze (1944-1945). Serie III, “Carte relative all’attività parlamentare”: documentazione relativa all’attività svolta da Codignola in seno al Parlamento italiano durante la III, IV e V legislatura (1958 - 1972). Serie IV, “Carteggio”: corrispondenza di Tristano Codignola con numerosissime persone ed enti. Tra i corrispondenti si segnalano esponenti antifascisti quali Aldo Capitini e Guido Calogero, socialisti quali Pietro Nenni ed Ernesto De Martino, uomini di cultura quali Romano Bilenchi, Piero Calamandrei, Mario Delle Piane, Ignazio Silone, politici quali Enzo Enriquez Agnoletti, Gaetano Arfè, Piero Caleffi, Aldo Garosci, Giuseppe Faravelli, Vittorio Foa, Valdo Magnani, Rodolfo Mondolfo, Giuseppe Saragat e Leo Valiani (1945 - 1981). Serie V, “Raccolta di opuscoli e pubblicazioni”: vastissima raccolta di materiale a stampa. Tra le svariate pubblicazioni si segnalano i materiali prodotti da Giustizia e libertà e dal Partito d’azione (1901 - 1980). Serie VI, “Raccolta Eco della stampa”: raccolta di articoli di giornale inerenti prevalentemente a Tristano Codignola e alle sue attività ed interessi (1940 - 1982). Serie VII, “Miscellanea”: serie suddivisa in tre fascicoli intitolati “Carte Ernesto Codignola” (relative alla collaborazione con Giovanni Gentile ed al suo matrimonio, 1923 - 1938), “Nuova Italia editrice” (esame richieste di collaborazioni, 1965 - 1970) e “Corrispondenza e documentazione varia” (1947 - 1976).
I manifesti, volantini e opuscoli conservati in questo fondo sono stati censiti singolarmente nella banca dati Sguardi politici, e sono consultabili on line grazie ad immagini digitali in alta risoluzione.
Strumenti di ricerca:
Tiziana Borgogni, Tristano Codignola. Inventario sommario
Siti web:
Sguardi politici. Manifesti, volantini e opuscoli nella propaganda politica - Fondo Tristano Codignola
La documentazione è stata prodotta da:
Codignola Tristano
La documentazione è conservata da:
Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea - ISRT
Bibliografia:
T. BORGOGNI, L'archivio di Tristano Codignola, in Un maestro, un compagno, Tristano Codignola, «Il Ponte», anno XLIX, n. 11, novembre 1993
T. BORGOGNI, Il carteggio Codignola-Silone negli anni 1947-1951, in L'Azionismo nella storia d'Italia. 1946-1953, atti del Convegno tenuto a Porto San Giorgio nel 1986, Ancona, Il lavoro editoriale, 1988, pp. 384-393
T. CODIGNOLA, Per una scuola di libertà. Scritti di politica educativa (1947-1981), a cura di M. CORDA COSTA, Firenze, La Nuova Italia, 1987
T. CODIGNOLA, Scritti politici, a cura di N. TRANFAGLIA e T. BORGOGNI, Firenze, La Nuova Italia, 1987
Redazione e revisione:
Bonsanti Marta, 2018/04, rielaborazione
Bonsanti Marta, 2020/11/24, integrazione successiva
Borgia Claudia, 2024/07/26, revisione
Capannelli Emilio, 2018/6, revisione
Lanzini Marco, coordinatore nazionale revisione schede Rete Parri, 2023/11/16, supervisione della scheda
Mascagni Francesco, 2010/11/09, rielaborazione
Mascagni Francesco, 2023/11/16, rielaborazione
Morotti Laura, 2018/06, revisione
Modalità di consultazione:
La consultazione dei documenti avviene solo su prenotazione (archivio@istoresistenzatoscana.it) nei giorni e negli orari di apertura dell'archivio, previa presentazione del Modulo di accesso all'archivio e autorizzazione della Direzione.