fondo
Estremi cronologici: 1945 - 1990
Consistenza: bb. 300 ca
Storia archivistica: Donato all'Istituto da Pasquale Filastò nel 1992. Si tratta dell'archivio dello studio degli avvocati Pasquale e Nino Filastò di Firenze, alluvionato nel 1992, e che era stato destinato al macero; fortuitamente fu individuato dall'Istituto che ne ha prontamente chiesto il recupero, quando parte delle carte erano già state trasferite al deposito dell'ASNU. In tali circostanze si sono naturalmente verificate gravi dispersioni e uno sconvolgimento totale dell'ordinamento originario delle carte.
Le operazioni di recupero hanno in primo luogo riguardato la selezione del materiale ancora in grado di essere conservato e in secondo la distinzione del materiale d'archivio da quello a stampa, in grandissima parte eliminato per danni irreversibili. É stato poi effettuato il condizionamento degli atti superstiti, che ha portato il fondo ad una consistenza di circa 300 buste.
Esso consiste essenzialmente nelle pratiche dello studio professionale dei due avvocati. Parte del materiale riguarda procedimenti relativi a Resistenza, fascismo e antifascismo, lotte sociali e sindacali.
Il fondo è in stato di grave disordine.
Descrizione: Data la situazione si è in grado di dare solo una descrizione minima e approssimativa del materiale:
- Corrispondenza: Carteggi con i clienti; carteggi con altri professionisti; carteggi con enti e istituzioni.
- Atti e documenti: Documenti preparatori, raccolta di atti e appunti per i procedimenti legali seguiti dallo studio; copie di sentenze e atti procedurali.
- Manoscritti e dattiloscritti: Minute dattiloscritte di articoli di carattere giuridico, e copie a stampa, di Pasquale Filastò.
- Materiale bibliografico, giornali e riviste: Materiale a stampa di carattere giuridico, raccolte di leggi e riviste specializzate, non quantificabile.
Strumenti di ricerca:
Istituto storico toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea. Guida
Andrea Torre, Guida agli archivi della Resistenza
La documentazione è stata prodotta da:
Filastò Antonino
Filastò Pasquale
La documentazione è conservata da:
Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea - ISRT
Bibliografia:
Guida agli archivi delle personalità della cultura in Toscana tra '800 e '900. L'area fiorentina, a cura di E. CAPANNELLI - E. INSABATO, Firenze, Olschki, 1996
Redazione e revisione:
Bonsanti Marta, 2010/11/09, integrazione successiva
Borgia Claudia, 2021/01/21, revisione
Capetta Francesca, 1996, prima redazione
Morotti Laura, rielaborazione
Modalità di consultazione:
Per espressa volontà del depositante e data la natura estremamente sensibile dei dati personali contenuti nei documenti, l’archivio non sarà consultabile per cinquanta anni a partire dalla data del deposito, quindi fino al 2043. Fanno eccezione i documenti relativi a procedimenti giuridici inerenti alla Resistenza e alla storia politica repubblicana, che saranno consultabili a partire dal 2023. In ogni caso, per qualsiasi richiesta di accesso all’archivio, è sempre necessaria l’autorizzazione alla consultazione da parte della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana.