Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Salvemini Gaetano

fondo

Estremi cronologici: 1898 - 1957

Consistenza: bb. 177

Storia archivistica: Dopo la morte di Gaetano Salvemini nel 1957 le carte che egli aveva presso di sé a Capo di Sorrento furono trasportate a Roma, per essere utilizzate nel quadro della pubblicazione delle opere e dell'epistolario salveminiani. Il nucleo iniziale fu successivamente arricchito delle carte che Salvemini aveva lasciato negli Stati Uniti al momento del ritorno in Italia e di altra documentazione donata da suoi amici, collaboratori o corrispondenti a vario titolo. Le carte furono via via conservate in sedi diverse: da ultimo in casa della vedova di Ernesto Rossi, Ada. Nel corso della prima metà degli anni '80 il Fondo è stato depositato in successive tranche presso l'Istituto storico della Resistenza in Toscana, per essere riordinato, inventariato e messo a disposizione degli studiosi. È stato completato il riordinamento della sezione Manoscritti e materiali di studio e ne è stato redatto, a cura di Stefano Vitali, l'inventario analitico, pubblicato dall'Ufficio centrale per i beni archivistici del Ministero per i beni culturali e ambientali. Il carteggio, già in precedenza parzialmente schedato da Monica Valentini, è stato completamente inventariato, grazie alla collaborazione degli Archivi storici delle Comunità europee, da Andrea Becherucci, con la collaborazione di Gherardo Bonini. Anche questo inventario è stato pubblicato.
I dati per la redazione della presente scheda sono stati aggiornati in occasione del progetto realizzato nel 2020, in collaborazione tra l'Istituto Centrale per gli Archivi - ICAR e la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, volto a promuovere iniziative e strumenti che valorizzino l’attività di censimento e ricerca condotta in archivi pubblici e privati italiani e stranieri, al fine di reperire la corrispondenza da includere nell’Edizione nazionale dell’Epistolario di Alcide De Gasperi (qui presente con 1 lettera).

Descrizione: Il fondo raccoglie i manoscritti delle opere, i testi delle lezioni universitarie e di una parte delle conferenze tenute da Salvemini, il vastissimo epistolario di quest'ultimo con esponenti del mondo della cultura e della politica, soprattutto italiani e statunitensi.
Il fondo è diviso in due parti:
1- Manoscritti e materiali di lavoro, suddivisa a sua volta in 17 sezioni (87 buste totali), che possono essere raggruppate come di seguito indicato:
a) Carte Salvemini (1898-1957) suddivise in quattro sezioni, per un totale di 140 fascicoli, contenenti in particolare: "atti e documenti" personali (certificati, attestati, materiale contabile, ecc.); "manoscritti "di opere storiche, di saggi, di articoli e note politiche; "diari, agende e taccuini" relativi, in particolare, ad alcuni momenti salienti della vita di Salvemini ("Memorie e soliloqui": sugli anni dell'avvento del fascismo, il diario del viaggio in Italia nel 1947, entrambi editi); "materiali preparatori" relativi in massima parte alle opere storiche e comprendenti trascrizioni e copie di fonti archivistiche, note di lettura, bibliografie, appunti sparsi, stesure preparatorie di scritti; "testi di conferenze e lezioni universitarie", sia degli anni precedenti all'esilio, che del periodo di insegnamento presso l'Harvard University; "ritagli di giornali e di rivista, estratti", contenenti saggi storici e articoli di contenuto politico, sia di Salvemini che di altri autori; "raccolte di lettere" in originale o copia, relative in particolare a determinate fasi dell'attività politica di Salvemini (soprattutto gli anni della ripresa dei contatti con l'Italia dopo la seconda guerra mondiale).
b) Celebrazioni salveminiane e pubblicazione delle Opere (1957-1977) comprendente due sezioni per un totale di 11 fascicoli, contenenti: "corrispondenza" e carteggio vario del comitato per la pubblicazione delle "Opere" di Gaetano Salvemini; "atti e documenti" relativi alla morte di Salvemini e a varie iniziativi di celebrazione della sua figura; "manoscritti" anche originali di Salvemini, utilizzati dai curatori dell'edizioni delle "Opere"; "Materiali preparatori " relativi alla pubblicazione delle "Opere"; "Raccolte di materiale bibliografico", con copie o trascrizioni di scritti di Gaetano Salvemini
c) Carte donate o aggregate (1913-1969), suddivise in sette sezioni (Carte Ugo Ojetti; Carte Elsa Dallolio; Carte Isabel Massey; Carte George La Piana; Carte Enzo Tagliacozzo; Carte Iris Origo; Carte Ruffino-Benzoni) per un totale di 37 fascicoli, contenenti: Corrispondenza con lettere originali di Salvemini; "manoscritti" originali di scritti di S. o di altri (Giorgio La Piana, Enzo Tagliacozzo) anche su Salvemini; "testi di conferenze e di lezioni" universitarie di Salvemini; "ritagli di giornali" con scritti di Salvemini o su di lui. d) Pubblicazioni e fotografie (1906-1978), suddivise in due sezioni, per un totale di 7 fascicoli, contenenti: ritagli di giornali e riviste e raccolte di materiale bibliografico (libri, opuscoli ed estratti), di giornali e riviste con scritti di Salvemini o su di lui; materiale iconografico, costituito, in particolare, da fotografie, con pochi negativi, in parte originali, in parte in riproduzione relative a Salvemini, alla sua famiglia, ad amici e colleghi, a luoghi e celebrazioni salveminiane. e) Archivio Salvemini e bibliografia salveminiana (1957-1980), suddivise in due sezioni, per un totale di 10 fascicoli, contenenti "atti e documenti" (inventari, elenchi, carteggio) relativi ai lavori di riordinamento e di inventariazione e alla gestione dell'archivio Salvemini nel periodo in cui era conservato a Roma nonché alla redazione della bibliografia salveminiana.
2- Corrispondenza, ripartita nelle seguenti sezioni:
a) Lettere di Salvemini fino al 1925; b) Lettere di Salvemini fino al 1925; c) Lettere di Salvemini dal 1926 al 1957; d) Carteggio Salvemini -Ernesto Rossi; e) Lettere a Salvemini fino al 1925; f) Lettere a Salvemini dal 1926 al 1957; g) Lettere del periodo americano; h) Lettere di corrispondenti non identificati ed altro materiale da attribuire.
Tra i corrispondenti si segnalano: Giorgio Agosti, Luigi Albertini, Giovanni Amendola, Bernardino Barbadoro, Corrado Barbagallo, Michele Barbi, Enrico Bassi, Riccardo Bauer, Giuliana Benzoni, Bernard Berenson, Leonida Bissolati, Ernesta Bittanti Battisti, Roberto Bolaffio, Giuseppe Antonio Borgese, Armando Borghi, Leone Caetani, Vincenzo Calace, Piero Calamandrei, Michele Cantarella, Delio Cantimori, Aldo Capitini, Marion Cave Rosselli, Giovanni Cena, Nicola Chiaromonte, Raffaele Ciasca, Ettore Ciccotti, Tristano Codignola, Elio Conti, Benedetto Croce, Fernande Dauriac Luchaire, Tammaro De Marinis, Mario Delle Piane, Giuseppe Donati, Luigi Emery, Cipriano Facchinetti, Giuseppe Faravelli, Guglielmo e Gina Ferrero, Beniamino Finocchiaro; Giustino Fortunato, Alessandro Galante Garrone, Tommaso Gallarati Scotti, Alfredo Galletti, Aldo Garosci, Giovanni Gentile, Arcangelo Ghisleri, Piero Gobetti, Giuseppe Kirner, Vito Laterza, Giuseppe Lombardo Radice, Emilio Lussu, Gino Luzzatto, Giuseppe Emanuele Modigliani, Ugo Guido Mondolfo, Augusto Monti, Oddino Morgari, Umberto Morra di Lavriano, Ugo Ojetti Ugo, Carlo Placci, Giuseppe Prezzolini, Egidio Reale, Romain Rolland, Niccolò Rodolico, Carlo Rosselli, Nello Rosselli, Ernesto Rossi, Carlo Sforza, Alberto Tarchiani, Filippo Turati, Giovanni Vailati, Pasquale Villari, Girolamo Vitelli, Gioacchino Volpe, Umberto Zanotti Bianco.


Strumenti di ricerca:
Istituto storico toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea. Guida
Andrea Torre, Guida agli archivi della Resistenza
Stefano Vitali, Salvemini Gaetano. Manoscritti e materiali di lavoro
Andrea Becherucci, Salvemini Gaetano. Inventario della corrispondenza

Siti web:
Edizione Nazionale Epistolario Alcide De Gasperi - Nel portale viene pubblicata la corrispondenza di e a Alcide De Gasperi censita nel presente complesso archivistico; ciascuna immagine è affiancata da informazioni di contesto, abstract e relativa trascrizione.

La documentazione è stata prodotta da:
Salvemini Gaetano

La documentazione è conservata da:
Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea - ISRT


Bibliografia:
Comitato per la pubblicazione delle opere di Gaetano Salvemini - Istituto storico della Resistenza in Toscana, "Archivio Gaetano Salvemini. Inventario della corrispondenza", a cura di A. Becherucci, con la collaborazione di G. Bonini, Bologna, CLUEB, 2007
Istituto storico della Resistenza in Toscana, "Archivio Gaetano Salvemini. I Manoscritti e materiali di lavoro", inventario a cura di S. Vitali, Roma, Ministero per i beni culturali e ambientali - Ufficio centrale per i beni archivistici, 1998
Guida agli archivi delle personalità della cultura in Toscana tra '800 e '900. L'area fiorentina, a cura di E. CAPANNELLI - E. INSABATO, Firenze, Olschki, 1996
S. Vitali, "L'Archivio Salvemini", in «Informazione», VI (1987), 12, p. 39
S. Bucchi, "Nota sulla formazione dell'Archivio Salvemini", in «Il Ponte», XXVI (1980), 1, pp. 43-61

Redazione e revisione:
Bonsanti Marta, 2010/11/08; 2018/04, integrazione successiva
Capannelli Emilio, 2018/6, rielaborazione
Malfatti Stefano, 2021/01/12, integrazione successiva
Morotti Laura, 2018/06, revisione
Santolamazza Rossella, SIUSA nazionale, 2021/01/12, supervisione della scheda
Vitali Stefano, 1996, prima redazione

Modalità di consultazione:
L'accesso ai documenti avviene soltanto previa autorizzazione del Comitato per la pubblicazione delle opere di Gaetano Salvemini. Una volta ottenuta questa autorizzazione, la consultazione in ISRT avviene solo su prenotazione (archivio@istoresistenzatoscana.it) nei giorni e negli orari di apertura dell'archivio, previa presentazione del Modulo di accesso all'archivio e autorizzazione della Direzione.


icona top